Cede terrapieno del cavalcavia, chiusa la passerella di Oratoio

Sopralluogo dei vigili del fuoco lunedì pomeriggio su segnalazione dei passanti "No crolli imminenti". Il comitato di quartiere e il coordinamento: "Manca le segnaletica. Verifiche su tutte le infrastrutture"

La presidente Rotiroti e il presidente Pasculli sul luogo dell’interruzione

La presidente Rotiroti e il presidente Pasculli sul luogo dell’interruzione

Pisa, 25 gennaio 2023 - Una segnalazione e il sopralluogo dei vigili del fuoco che hanno deciso di chiudere, per il momento, la passerella, nonostante la squadra intervenuta non abbia "rilevato pericoli di crolli imminenti". Cavalcavia di via Maggiore di Oratoio, la verifica è scattata lunedì nel tardo pomeriggio quando qualcuno, osservando la struttura, ha notato qualcosa di diverso. Quindi, l’indagine dei pompieri intorno alle 18.30. Per i vigili del fuoco ci sarebbe solo un disallineamento tra l’impalcato e il terrapieno. Per questo si sarebbe formato un gradino pericoloso più che altro per la circolazione dei veicoli.

Si è deciso dunque di bloccare la viabilità sull’infrastruttura che - questo da una prima ricostruziopne - risulta nella parte superiore di competenza comunale, mentre sotto della Città Metropolitana che gestisce la superstrada. Il comando dei vigili del fuoco ha però suggerito che vengano svolti ulteriori accertamenti.

Sul posto, ieri mattina, sono arrivati anche la presidente del comitato cittadino di Riglione Oratoio, Elisa Rotiroti, e il presidente del coordinamento dei comitati di Pisa, Niko Pasculli. "Non si sa ancora per quanto la passerella dovrà restare chiusa – spiegano – si tratta di un passaggio importante per la città che collega Ospedaletto a Riglione. Ci chiediamo i tempi, ma anche la pericolosità, sotto corre infatti la FiPiLi, una strada molto transitata". "Cavalcavia di Oratoio chiuso!! Al momento non ci sono cartelli. Prestare la massima attenzione e moderare la velocità!!!", questo il messaggio lanciato anche sui social dal gruppo facebook "Sei di Pisa se". Ma anche su quello del comitato di Oratoio dove sono satte pubblicate le foto sullo stato del manto.

"Quando a fine anno è stato chiuso il ponte di Sant’Ermete Ovest, che collega quest’ultimo al quartiere a San Marco, scavalcando la linea ferroviaria – aggiunge Pasculli – abbiamo chiesto che si avviasse una verifica su tutte le strutture simili che si trovano in città. Ci auguriamo che almeno adesso venga fatta".

Il Comune di Pisa ha chiesto dunque che l’ente gestore della Fi-Pi-Li faccia tutti gli approfondimenti per sicurezza. Le tempistiche necessarie per i sopralluoghi, gli eventuali lavori e la riapertura saranno più chiare oggi.

A. C.