"La discoteca è in piazza: venite tutti a Pisa"

Concerti gratis per San Silvestro, l’assessore Pesciatini: "Richiameranno ragazzi anche da fuori città, ne siamo orgogliosi"

Pisa, 28 dicembre 2022 - Quando le bellezze della storia si fondono con la musica e i sogni dei più giovani. E’ il suggestivo mix che, grazie all’assessorato al turismo del Comune, vivranno gli oltre 4 mila ragazzi che decideranno di dire addio al 2022 e aspettare l’arrivo del nuovo anno nella meravigliosa piazza dei Cavalieri, scrigno immortale di tesori e per l’occasione trasformata in una discoteca a cielo aperto per un divertimento sano e sicuro fino a notte fonda. Sarà un San Silvestro pensato, ideato, realizzato e suonato con la musica per i più giovani quello del "New Year 2023 Celebration", lo spettacolo voluto dall’assessorato al turismo che animerà la notte più lunga dell’anno. "Abbiamo voluto creare una proposta per i nostri ragazzi e per quelli che, in tanti, arriveranno anche da fuori città - spiega l’assessore Paolo Pesciatini - dimostrando che Pisa sa mostrare le sue bellezze in tanti modi, anche i più originali, offrendo alle nuove generazioni una notte di divertimento sicuro dopo due anni in cui siamo stati costretti a rinunciare perfino a divertirci e a stare insieme a causa della pandemia".

Il palco di piazza dei Cavalieri, per una notte, sarà come la consolle del Peter Pan di Riccione, il Banana’s & Co. di Formentera o il Pacha di Ibiza. templi della musica e del divertimento celebri in tutto il mondo. E allora ecco che il tormentone di Dargen D’Amico ("Quindi dove andiamo? Dove si balla"), ospite d’onore della notte più attesa del 2022 e giudice di X-Factor troverà finalmente applicazione in uno spettacolo unico nel suo genere e rigorosamente a ingresso gratuito.

Dargen D'Amico
Dargen D'Amico

Al suo Dj case parteciperanno anche Biondo, ex di Amici, e il dj umbro Riccardo Masciotti. Ma prima, a scaldare i motori, arriveranno altri due big italiani della musica dance: DJ Aladyn, disc jockey e produttore discografico, figura di spicco del turntablism italiano e da una vita in consolle su Radio Deejay insieme a Shorty, che da anni anima le notti di M2O con Dance Revolution insieme ad Albertino, il fratello di Linus e disc jockey leggendario da più di trent’anni. A mezzanotte brindisi e spettacolo pirotecnico per illuminare il cielo sopra i Lungarni.

Per chi invece vuole dare il benvenuto al 2023 con ritmi decisamente più compassati, Pisa offre anche il tradizionale concerto di Capodanno al teatro Verdi, il primo gennaio alle 18 (biglietto 20 euro). L’appuntamento, giunto alla sua trentunesima edizione, organizzato dal Lions Club Pisa Host, nel quale si esibiranno l’Orchestra Arché in collaborazione con la Camerata Strumentale "Città di Prato", dirette dal maestro Marco Attura. "Abbiamo scelto un programma tradizionale e gioioso, composto dai grandi classici di Rossini, Offenbach, von Suppé e Cajkovskij - assicura la presidente della Fondazione Teatro di Pisa, Patrizia Paoletti Tangheroni - e brinderemo poi insieme al nuovo anno sulla musica del Guglielmo Tell". Il brindisi finale è offerto dalla Camera di Commercio di Pisa e dai produttori del territorio e i rametti di vischio donati alle spettatrici dai fioristi di Confcommercio e Confesercenti. Ma sarà anche un appuntamento solidale visto che il ricavato, al netto delle spese organizzative, sarà devoluto all’associazione L’Isola dei girasoli dell’associazione Agbalt di Pisa che assiste e offre alloggio alle famiglie che hanno bambini in cura nelle strutture ospedaliere pisane per tumori o leucemie.