Botte all'asilo, prima condanna

Il Gup ha accolto il patteggiamento per Ricci e il rinvio a giudizio delle altre due maestre

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Pisa, 25 gennaio 2017 - Il Gup del Tribunale di Pisa, Giulio Cesare Cipolletta, ha disposto il rinvio a giudizio di due delle tre maestre accusate delle presunte violenze sui bambini dell'asilo nido del Cep. Ha, invece, accolto la richiesta di patteggiamento avanzata da Marcella Ricci (1 anno e 10 mesi, con la sospensione e il pagamento delle spese per per la parti civili, Comune compreso), difesa dall'avvocato sia Giulia Padovani.

Per Sonia Ori (difesa dall'avvocatessa Alessandra Papineschi) ha invece rigettato la richiesta di patteggiamento a 22 mesi e ne ha disposto il rinvio a giudizio insieme alla terza maestra, Donatella Castiglioni (difesa dall'avvocato Giuliano Giambartolomei). Il caso esplose esattamente un anno fa. Era il 4 febbraio del 2016 quando i carabinieri arrestarono (ai domiciliari) Sonia Ori ritenuta responsabile delle violenze perpetrate nei confronti di 20 alunni dell'asilo nido del Cep così come cristallizzato dalle telecamere piazzate all'interno della struttura comunale del Cep.

Le famiglie si sono costituite parti civili così come il Comune che è anche stato citato come responsabile civile. La prima udienza è fissata per il 7 marzo 2017.