Imprenditori e istituzioni contro la Bolkestein

Palloncini rossi sulla riva per sensibilizzare clienti e bagnanti

Sulla spiaggia

Sulla spiaggia

Pisa, 28 agosto 2018 - Palloncini rossi in battigia. Così il litorale pisano – balneari e istituzioni insieme – ha ribadito il proprio no alla Bolkestein. In nome di un principio comunitario dopo il 2020 gli stabilimenti balneari potrebbero essere messi all’asta, favorendo i grandi gruppi industriali, le mafie italiane e straniere e il riciclaggio di denaro. E’ questa la premessa della manifestazione nazionale svoltasi domenica, promossa dal Sib Confcommercio che ha visto una ampia adesione degli stabilimenti balneari della costa pisana. Da Marina a Tirrenia fino a Calambrone centinaia e centinaia di palloncini rossi uno accanto all’altro lungo la riva hanno attirato l’attenzione di clienti e bagnanti sul tema che è considerato fondamentale dagli operatori per la sopravvivenza del turismo balneare. Solidarietà è giunta anche dalle istituzioni e dalle autorità locali, chiamate dagli organizzatori ad una passeggiata dimostrativa.

Presenti il presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa Fabrizio Fontani, il vicepresidente di ConfcommercioPisa Alessandro Trolese, gli assessori del comune di Pisa Paolo Pesciatini e Giovanna Bonanno, il comandante della polizia Municipale Alessandro Novi, il sindaco di Cascina Susanna Ceccardi.

"I balneari pisani hanno risposto alla grande all’appello del Sib nazionale – così il presidente Fontani - grazie a una ampia partecipazione e sostenuti da un atteggiamento da parte dei clienti di sincera solidarietà. Negli anni, grazie allo sforzo di tutti, l’immagine dei balneari è cambiata in positivo e l’opinione pubblica comincia a capire la bontà e il valore del nostro lavoro. Non chiediamo né sconti né favori o privilegi, rispettiamo puntualmente adempimenti burocratici, economici e legali. Vogliamo solo continuare a poter lavorare come ogni altra attività commerciale. Adesso è il momento di passare dalle parole ai fatti".

"L’amministrazione comunale condivide le legittime rivendicazioni dei balneari che rappresentano un valore aggiunto per il turismo del litorale – questo il sostegno dell’assessore al turismo e litorale pisano del Comune di Pisa Paolo Pesciatini - e che per continuare nel loro lavoro hanno la necessità di certezze e chiarezza da parte della politica, chiamata a recepire le direttive europee ma armonizzandole in relazione alle caratteristiche del tessuto economico".

"Molti cascinesi frequentano il litorale pisano – questa la considerazione del sindaco di Cascina Susanna Ceccardi – Sono vicina ai balneari, i ministri Salvini e Centinaio hanno già annunciato per settembre un gruppo di lavoro proprio per escludere le spiagge dalla direttiva Bolkestein e in caso di opposizione dell’Ue una proroga di 30 anni per chi ha già una concessione".