Blitz dei ladri in pieno giorno: via i gioielli

Due case a soqquadro, spariti un orologio da 5mila euro e una collana di corallo. "Ho visto due uomini travisati su una moto nera"

Migration

di Antonia Casini

Almeno due furti sul territorio di San Giuliano Terme in pieno giorno. Uno in via della Casina, l’altro sulla Statale 12 a Molina di Quosa. I ladri hanno agito nel pomeriggio arraffando quello che hanno trovato per poi scappare. Nel pirmo caso, hanno preso un orologio di lusso del valore di circa 5mila euro. Nel secondo, una collana di corallo. "Anche perché, non c’era molto altro da rubare – racconta la figlia dei proprietari di casa – l’alloggio dei miei genitori è stato ripulito anni fa e quello che era rimasto è stato messo al sicuro". Ancora scossi il padre e la madre. "Siamo stanchi e preoccupati per quello che è successo", ci spiega la signora. "Mio marito era in giardino". "Sì – conferma poco dopo la figlia – mio padre era in giardino. Noi saremo state fuori per mezz’ora non di più, eravamo arrivate alla farmacia di Pontasserchio. Nel frattempo, hanno forzato la porta d’ingresso e messo il chiavistello anche sul retro".

"Ho visto una moto da strada nera che si è prima soffermata davanti casa poi – prosegue la donna – è arrivata fino alla villa le Molina e ha parcheggiato lì dove ce ne era un’altra. Una era nera, l’altra aveva anche qualcosa di rosso. I due ragazzi sopra erano vestiti di nero e avevano una specie di passamontagna. Guardavano in direzione delle abitazioni. Non posso dire con certezza che c’entrassero qualcosa, ma è strano notare queste persone e poi scoprire l’intrusione e che l’appartamento era tutto sottosopra. Credo che loro siano usciti quando sono rientrata io. Perché inizialmente c’era il chiavistello e mio padre era in pratica chiuso in giardino, poi, improvvisamente, è stato tolto". "Erano già stati qui in passato – prosegue – e non è tanto per la refurtiva (una collana di corallo) quanto per la paura che possano fare del male ai miei che hanno una certa età". Dei furti è stata avvisata la polizia che era di turno venerdì per il territorio sangiulianese.

Una settimana nera per i furti a Pisa e provincia. Tre le spaccate di cui abbiamo scritto a Putignano, nella notte di giovedì. Un paese che è stato preso di mira nelle ultime settimane. Sesto furto (negli anni) per il bar Cotton di via Fiorentina. Danni ingenti nel salone di bellezza ‘Roca Hair & Beauty’ in via Emilia Bosso in Palzzi Trivelli di Angela Roca. Primo colpo all’enoteca ‘Sfusoteca‘ in via Putignano. Si invocano più telecamere comunali. Nei giorni scorsi era stato "segnalalato un gruppo di 4 ragazzi 3 magri ed uno un po’ più robusto" che si aggiravano per Putignano "guardando tra i palazzi di via Lavaggi e zona bar e tabacchi sulla Fiorentina. A volte a piedi ed a volte in scooter".

Ma i sopralluoghi nella sola area pisana, proprio della squadra specializzata nei rilievi della questura, venerdì, "sono stati oltre 10", ci hanno raccontato i commercianti. Ieri, poi, raid sulle auto dei turisti parcheggiate in centro: i ladri (c’è una banda) hanno rubato dalle valigie lasciando i visitatori senza effetti personali e con tanta rabbia.