Black Friday, occhio all’occasione giusta

I consigli di Altroconsumo per fare davvero affari nella settimana degli sconti. Come individuare i siti migliori senza lasciarsi prendere da shopping compulsivo

Migration

E’ di recente nascita, ma si è prepotentemente inserito tra le date clou dello shopping a prezzi agevolati, e a oggi è uno dei momenti dell’anno più attesi dagli appassionati degli sconti da prendere al volo. Il Black Friday può effettivamente regalare occasioni interessanti in diversi settori merceologici, ma, come sempre c’è un ma, si deve prestare molta attenzione, specialmente se abbiamo scelto di fare acquisti on line, per non cadere nelle "trappole" che spesso si nascondono dietro alla frenesia di acquistare a poco prezzo. Conosciamo meglio questa data e cerchiamo di capire come orientarci, per non rischiare che l’effetto sconto da non perdere sia in realtà controproducente. Quando cade il "venerdì nero" delle offerte? Il quarto venerdì del mese di novembre, anche se da qualche anno le aziende scelgono di anticipare questa ricorrenza, proponendo offerte distribuite lungo tutto l’arco della settimana. Quest’anno i 7 giorni dedicati al Black Friday sono partiti lunedì 21, e comprendono quindi la data ufficiale del 25, arrivando fino al lunedì successivo, il cosiddetto "Cyber Monday", ovvero la giornata dedicata alle offerte hi tech, con offerte che riguardano smartphone, tablet e computer. Se inizialmente gli acquisti erano orientati soprattutto ai negozi di ecommerce, da qualche anno sono coinvolte tutte le categorie di merce a 360°: basta fare un rapido giro sulle strade dedicate al commercio per vedere cartelli in quasi tutti i negozi.