Banda del tombino torna a Ospedaletto: "Sono ragazzini con un motorino bianco"

Vetrine sfondate a due attività alle 20 di sera: al "Baby Bazar" hanno rubato 300 euro e un ventilatore, "terza volta in 10 anni". Alla Bottega di Tommy il tentativo non è riuscito. "Danni alla porta d’ingresso e anche alla merce che si trovava vicino al vetro"

La spaccata al "Baby bazar" di Ospedaletto: è il terzo furto in 10 anni

La spaccata al "Baby bazar" di Ospedaletto: è il terzo furto in 10 anni

Pisa, 24 dicembre 2022 - Quartiere che vai, criminalità (subita) che trovi. Mentre negli ultimi mesi a Porta a Lucca sono state bersagliate le scuole, a Cisanello e Ospedaletto la banda del tombino colpisce ormai da mesi ottici, negozi e bar. Ultime vittime in ordine cronologico sono stati i negozi "Baby Bazar" e "La Bottega di Tommy", in via Sterpulino, colpiti nella serata di giovedì, alle 20.10, quando ancora le strade sono frequentate. La modalità è sempre la stessa, un tombino usato per sfondare la vetrata e fondo cassa sparito. A subire i danni più gravi è stato il negozio di rivendita di usato di articoli per bambini "Baby Bazar". "Hanno rubato circa 300 euro dal fondo cassa e un ventilatore – racconta Emanuela Galli, titolare dell’attività -. Ho contato una trentina di colpi alla porta. Il danno più grave, oltre alla riparazione della porta è l’interruzione dell’attività, proprio a ridosso del Natale. Dalle riprese delle telecamere si vedono due ragazzi giovani con un motorino bianco".

Uno dei due una volta entrato si leva il casco, che poi si dimentica all’interno del negozio, mentre l’altro in sella al motorino fa da palo. "Dopo pochi secondi - infatti, dice Galli -, si vede il ragazzo a volto scoperto ritornare per recuperare il casco dimenticato, è a quel punto che tenta di sfondare (senza riuscirci) anche la vetrina a fianco de "La Bottega di Tommy", mercatino dell’usato che commercia, indumenti, vasi antichi e oggetti di valore.

"Tutte le mattine penso, anche stanotte andata bene – dice Antonio De Castro, titolare de "La Bottega di Tommy" – eravamo gli unici della zona ancora a non aver mai subito un furto, purtroppo me l’aspettavo, nel tentativo di effrazione hanno danneggiato la merce che stava appoggiata al vetro". Non è così invece per "Baby Bazar": "In 10 anni è la terza volta – spiega ancora Galli - ma questa volta il danno è grosso. Hanno cercato di portare via i computer danneggiandoli, in più oggi (ieri, ndr) era l’ultimo giorno del ritiro di merce invernale, abbiamo già mandato via alcuni clienti, e sarà difficile trovare qualcuno che ripari la porta nei giorni di Natale".

La zona, nell’ultimo periodo è stata oggetto di razzie indiscriminate, sempre con la stessa modalità. A fine novembre ad essere presi di mira erano stati il negozio Pisa Ottica Inv, ma anche Salmoiraghi e Viganò e il centro estetico nella galleria Gerace in via Matteucci. A inizio dicembre dei ladri avevano fatto irruzione al bar "I chicchi di grano" e nell’attività di "Bassano Parrucchieri". Per non parlare della notte di follia del 4 dicembre, con tanto di esplosione e sportello bancomat della "Bpm" divelto, sempre nel quartiere di Cisanello.