Banchi in giardino per lezioni sicure

All’istituto Niccolini arrivano i "moduli abitativi": sei prefabbricati che ospiteranno cinque classi extra

Migration

di Gabriele Nuti

Arrivo di moduli abitativi che diventeranno le aule aggiuntive della scuola media Niccolini di Ponsacco e allestimento del cantiere. Oggi, domani e venerdì i lavori all’esterno della scuola rivoluzioneranno l’entrata e l’uscita degli alunni sia della Secondaria di primo grado che della Primaria. "Vista l’urgente necessità di posizionare i moduli abitativi per permettere agli studenti attualmente ospitati in locali provvisori di riappropriarsi di veri spazi scolastici – scrivono in una lettera alle famiglie e al personale scolastico la sindaca Francesca Brogi e la preside Maura Biasci – si richiede la massima collaborazione e comprensione per possibili ed eventuali disagi che si potrebbero venire a creare. Nel periodo successivo al posizionamento dei moduli, i lavori per la loro messa in opera avverranno all’interno di un cantiere delimitato, che comunque permetterà il ripristino dell’ingresso principale della scuola Secondaria".

I moduli saranno sei per cinque classi: quattro di metratura "normale" e una "doppia", vale a dire più grande per consentire anche altre attività come la scuola di musica con il distanziamento previsto dalle normative vigenti contro il Covid-19. I moduli prefabbricati sono la scelta adottata dall’amministrazione comunale di Ponsacco per consentire il reperimento di spazi e quindi il distanziamento personale. I lavori in programma oggi, domani e dopodomani comportano una modifica totale dell’ingresso dei ragazzi. "In questi tre giorni sarà chiusa, sia in entrata che in uscita, la porta principale della scuola Secondaria di fronte alla palestra poiché l’area sarà occupata dal cantiere. Per questi motivi e per garantire la sicurezza degli studenti è necessario organizzare ingressi e uscite con orari scaglionati per classe e per plesso".

Le classi 1A, 1B, 2A, 2B, 3A e 3B della Primaria Mascagni entreranno da via Melegnano alle 8.30 e usciranno sempre da via Melegnano alle 12.30. I servizi scuolabus e pedibus avverranno regolarmente con arrivo e partenza su via Melegnano. Per le prime A e B oggi è confermato il servizio mensa con uscita alle 16.15. "Per la scuola Secondaria di primo grado è stabilito il punto di ritrovo sia in ingresso che in uscita al parcheggio della palestra Iacopini adiacente a via Falcone – spiega l’assessora all’Istruzione di Ponsacco Stefania Macchi – dove sarà effettuato per tutti gli studenti un servizio di accompagnamento a piedi gestito dai volontari della polizia di stato. Pertanto i genitori dovranno accompagnare e riprendere i propri figli al parcheggio evitando soste prolungate".

I ritrovi e gli ingressi della Secondaria sono scaglionati. Le prime si ritrovano sul piazzale alle 7.45, le seconde alle 7.55 e le terze alle 8.05. Le prime usciranno alle 12.45, le seconde alle 13 e le terze alle 13.10. Per la sezione B della Secondaria e per la 1E dopodomani, venerdì 16 ottobre, è confermato il servizio mensa con uscita alle 16 e servizio di accompagnamento al parcheggio della palestra. "I servizi di scuolabus e pedibus si svolgeranno regolarmente con arrivo e partenza su via Melegnano. Nei moduli prefabbricati troveranno posto cinque classi prime, mentre le altre due prime che effettuano il rientro pomeridiano rimarranno al piano terreno dell’edificio principale delle Niccolini".