Pisa, bambino di 5 anni sparisce in spiaggia: era in una buca tra gli scogli

Oltre 40 minuti di ricerche degli agenti delle Volanti con torce e radio, una passante: "Ho visto spuntare una manina". Sta bene

Attimi di terrore, un bambino di 5 anni è scomparso per oltre 40 minuti

Attimi di terrore, un bambino di 5 anni è scomparso per oltre 40 minuti

Pisa, 12 agosto 2022 - Oltre 40 minuti di paura e ricerche. Con l’ansia e il terrore che possa essere accaduto qualcosa in acqua. Il piccolo è sparito per quasi un’ora ed è stato cercato per mezza Marina. Poi, la svolta da una passante e il grandissimo sollievo per tutti. Succede alla spiaggia libera quasi a Boccadarno.

Sono pochi minuti dopo le 21 di mercoledì. È già buio. Ci sono più persone che si stanno godendo il mare nelle ore più belle, quando il sole tramonta e si spegne all’orizzonte. Un attimo, e un bimbo di 5 anni non si trova più. I genitori cercano ma non lo vedono e chiamano i soccorsi. Arrivano due Volanti. Gli agenti si precipitano. E percorrono tutto l’arenile con le torce, in mezzo alla sabbia, all’acqua con tanta umidità. Sono attimi difficili. Non solo tutta la spiaggia si mobilita, ma anche le persone che sono in passeggiata. E’ un passaparola continuo che va di persona in persona. "Si è perso un bambino".

Un po’ tutti si impegnano. Mentre i poliziotti continuano a setacciare metro dopo metro l’area in cui il piccolo è scomparso, poi, avvisano anche i gestori del Luna Park perché facciano annunci al microfono e facciano attenzione a eventuali ragazzini soli.

Forse il bimbo è stato attirato dalle luci delle giostre e si trova davanti a qualche attrazione. Ma quella pista non porta a nulla. Si prosegue lungomare, potrebbe essersi allontanato chissà per quanto. Passano i minuti, l’angoscia di tutti cresce. Dove può essere? Gli agenti provano a vedere anche la scogliera che si affaccia sul mare aperto. Tutti trattengono il respiro.

Intorno alle 22, una donna nota "una manina". E chiama il piccino. È in una buca tra gli scogli che si trovano fra la spiaggia e la strada. Si raduna una piccola folla intorno al luogo e si pensa che non riesca a uscire, ma, in realtà, il bimbo è solo un po’ spaventato e, in un primo momento, non vuole uscire. Poi le parole rassicuranti dei genitori e, finalmente, l’abbraccio. E la serata si trasforma in gioia.

An. Cas.