"Aprite via del Brennero I lavori vanno posticipati"

La rabbia di Confcommercio e l’appello alla Provincia. "Situazione inaccettabile"

Migration

"La Provincia deve interrompere e posticipare immediatamente i lavori in corso sulla via del Brennero". L’appello arriva da Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa che ha scritto all’ente provinciale per chiedere lo spostamento dei lavori di potatura degli alberi che stanno interessando la strada a cura di Anas. "Ristoranti, bar e pizzerie hanno già ricevuto disdette dai clienti proprio perché non riescono a raggiungerli: è impensabile togliere a queste attività l’unica occasione che hanno in un momento drammatico come quello che stiamo attraversando. Abbiamo scritto al presidente della Provincia Massimiliano Angori – continua Pieragnoli – e al consigliere con delega a viabilità e infrastrutture Sergio Di Maio, perché in questo modo si toglie letteralmente il diritto di lavorare alle imprese di Pisa e San Giuliano Terme interessate dagli interventi. La Toscana è in zona gialla, e quindi i pubblici esercizi possono stare aperti al pubblico solo durante il giorno, fino alle 18. Con la strada completamente chiusa in alcuni tratti le attività non hanno occasione di far sedere a tavola nessuno, e dopo un anno drammatico come quello che abbiamo passato e il futuro che si prospetta è inaccettabile".

Da qui la richiesta di posticipare i lavori, seppur già programmati da tempo. "Anche gli imprenditori avevano programmato il loro lavoro, prima di essere sommersi da decreti e limitazioni che hanno compromesso la loro attività mettendone a rischio l’esistenza. Siamo in una situazione di emergenza – aggiunge il direttore di Confcommercio – e non si può far finta di niente: interrompere e posticipare i lavori, o almeno programmarli nelle ore notturne, diventa una questione di sopravvivenza per le attività. La richiesta è per tutti gli imprenditori che ogni giorno fanno enormi sacrifici per poter sopravvivere, rispettando scrupolosamente le regole e i decreti vigenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria, e che a causa delle limitazioni vedono a rischio l’esistenza stessa della propria attività".

Altri lavori sul territorio sangiulianese partiranno lunedì: sono stati istituiti il divieto di sosta e il senso unico alternato sull’Aurelia (SS1), a Madonna dell’Acqua, nel tratto compreso tra il km 339+000 e il km 340+300, e in via Nuova Pietrasantina, nel tratto compreso tra via Aurelia e il civico 55, per lavori di potatura e abbattimento dei platani. I lavori termineranno mercoledì 10 marzo e il cantiere sarà attivo dalle 7.30 alle 17.30.

i.v.