Per i pisani è in arrivo il 'bonus gatto'

Bando della Società della Salute per le famiglie in difficoltà economiche proprietarie di un micio. Incentivi anche per la sterilizzazione

Un gatto di strada in una foto L.Gallitto

Un gatto di strada in una foto L.Gallitto

Pisa, 23 gennaio 2020 - Nuovo provvedimento per le famiglie con animali domestici. Al centro; la sterilizzazione delle colonie feline censite e un “bonus gatto” per i pisani in difficoltà economica proprietari di un micio, da spendere per vaccinazioni e controlli presso il proprio veterinario di fiducia.

Il Comune di Pisa ha incaricato di mettere in piedi le due novità la Società della Salute della Zona Pisana grazie all’impegno della Presidente SdS Gianna Gambaccini e del consigliere comunale Alessandro Bargagna, da tempo impegnati negli interventi a tutela dei nuclei familiari in difficoltà con animali domestici, che arriva dopo quello analogo, rivolto ai proprietari dei cani, lanciato il mese scorso in occasione della “Giornata del microchip e delle vaccinazioni”.

“Insieme al dipartimento Asl di veterinaria, guidato dal dottor Marco Del Torto e all’Ordine dei Medici Veterinari stiamo lavorando alla pubblicazione di un bando per assicurare ai soggetti che si occupano delle colonie feline la possibilità di provvedere a tutti gli interventi di sterilizzazione – spiegano Bargagna e Gambaccini-. Parallelamente, garantiremo sostegno anche ai nuclei familiari in condizione di fragilità con un contributo economico che potrà essere spesso speso per vaccinazioni e altre spese veterinarie . E’ la prosecuzione di un percorso che abbiamo fortemente voluto per venire incontro alle richieste dei cittadini e della società civile che non vedevano soddisfatte alcune delle richieste in favore della tutela degli animali e dell’ambiente in cui vivono. Per questo – concludono- riteniamo prioritario arrivare quanto prima all’approvazione del nuovo Regolamento comunale di tutela e benessere degli animali e la figura del Garante degli Animali, misure necessarie e che contribuiranno fortemente alla realizzazione del progetto “Pisa capitale delle città amiche degli animali”.