Anima Mundi, via al Festival In Cattedrale le note di Beethoven

Primo appuntamento venerdì 9 con la celebre "Missa solemnis" . Dirige Andrew Manze

Primo appuntamento con la XXI edizione della Rassegna internazionale di Musica Sacra Anima Mundi, venerdì 9 settembre alle 20,30 nella Cattedrale di Pisa con uno dei capolavori più alti di tutta la storia della musica occidentale, la Missa solemnis op. 123 di Ludwig van Beethoven, diretta da Andrew Manze, celebre come direttore non meno che come violinista, alla testa dei cori riuniti del Norddeutscher Rundfunk Vokalensemble e del Westdeutscher Rundfunk di Colonia e dell’orchestra Radio Philharmonie dello stesso Norddeutscher Rundfunk, con la partecipazione di quattro grandi solisti.

Direttore principale della Ndr Radiophilharmonie di Hannover, Andrew Manze è stato direttore principale e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Helsingborg (Svezia) sino al 2014, oltreché direttore artistico dell’English Concert dal 2003 al 2007. Violinista di formazione, specializzato nel repertorio barocco e nelle prassi esecutive storicamente informate, è dotato di una profonda conoscenza del repertorio e una marcata capacità comunicativa che ne fanno uno dei direttori più interessanti della sua generazione. Il WDR Rundfunkchor, fondato nel 1947, è il coro dell’emittente tedesca Westdeutscher Rundfunk con sede a Colonia. Ha un vasto repertorio che spazia dalla produzione vocale a cappella di epoca rinascimentale agli oratori settecenteschi, i lavori sinfonico-corali, l’opera lirica. Il NDR Vokalensemble, legato all’emittente tedesca Norddeutscher Rundfunk con sede ad Amburgo, è un ensemble vocale di grande versatilità con un repertorio che abbraccia diversi secoli di musica, dal Rinascimento ai nostri giorni.

La rassegna Anima Mundi è organizzata come sempre dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa. Il pubblico di Anima Mundi avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana. Il progetto legato a questa prima serata è il Centro d’Ascolto, cuore dell’attività della Caritas, tempo e spazio che la chiesa dedica all’ascolto del grido dei poveri. I concerti avranno inizio alle 20.30, tranne quelli del 12 e del 20 settembre, che sono invece previsti alle 21. La prenotazione dei tagliandi può essere effettuata solo ed esclusivamente online www.vivaticket.it a partire dal 7 settembre alle 10, per tutti i concerti in programma.