Ancora strade di sangue Un morto e un bimbo ferito

A Vicopisano un incidente è costato la vita alla 69enne Patrizia Lunardini. All’uscita dell’autostrada un maxi tamponamento: grave un 12enne ora al Meyer

Migration

Sangue sulle nostre strade. Sangue e tanta paura. Due gravi incidenti hanno funestato la notte fra sabato e domenica. Il primo è avvenuto alla rotonda dell’uscita dell’autostrada, per l’esattezza poco dopo il casello di "Pisa Nord" e vede coinvolto (fra gli altri) anche un ragazzino di 12 anni. L’altro, a San Giovanni la Vena, è costato invece la vita ad una donna di 69 anni originaria di Cascina.

Tamponamento. Sono le 22.10 di sabato quando si realizza un tamponamento a catena fra quattro auto all’altezza della rotonda del casello autostradale. Fra i mezzi coinvolti c’è anche quella di una famiglia di Torino che tornava da Grosseto dopo una gara di arti marziali. A bordo vi è un ragazzino di 12 anni che, dopo l’impatto, accusa una serie di svenimenti e non riesce a restare in piedi. Sul posto arriva subito una squadra Volanti della Questura e le condizioni del ragazzo preoccupano. Così viene trasportato d’urgenza e in codice rosso all’ospedale Meyer di Firenze. Con lui anche la madre che, seppur rimasta ferita nello scontro, è voluta restare accanto a suo figlio. Da quanto si apprende il 12enne è ancora in prognosi riservata, ma le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita.

Schianto letale. Gravissimo l’incidente, invece, avvenuto a San Giovanni alla Vena. Uno schianto terribile nel cuore della notte. Un rumore sordo che ha svegliato alcuni residenti nelle villette lungo la provinciale Vicarese, la strada che taglia in due San Giovanni alla Vena. Dentro l’auto accartocciata al tronco di un pino è riversa una donna. Nessun segno di vita. I primi soccorritori cercano di capire come sta e subito si rendono conto che la situazione è grave. Forse irreversibile. Le telefonate al 112 attivano subito i soccorsi, ma non ci sarà niente da fare. La donna che ha perso la vita nella sua auto schiantatasi contro un albero sulla Vicarese si chiama Patrizia Lunardini. Ha 69 anni ed è originaria di Uzzano, in provincia di Pistoia. Patrizia, tuttavia, per molti anni, fino al 2011, ha abitato a Casciavola prima di trasferirsi a Bientina dove viveva da sola dopo la separazione dal marito. Fra l’altro Lunardini lavorava ancora come addetta alle pulizia a Maisons du Monde a Navacchio.

Ricostruzione. Probabilmente la donna stava tornando a casa dopo aver trascorso una serata fuori. Sulla tragedia della strada sono in corso le indagini e gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Pontedera. Tra le ipotesi sulle cause che potrebbero aver causato la perdita di controllo della macchina da parte della vittima potrebbe esserci il fondo stradale bagnato dalla pioggia. Ma non viene escluso neppure un malore. Dai primi rilievi sembrerebbe che nell’incidente non vi siano coinvolte altre auto o altri veicoli, ma su questo i carabinieri – con la collaborazione della polizia municipale di Vicopisano – stanno anche visionando le immagini di videosorveglianza sia pubbliche che private della zona.

Saverio Bargagna

Gabriele Nuti