Alloggi Erp, arriva il ‘cappotto termico’ grazie al Superbonus 110%

I due blocchi di via della Torraccia beneficeranno del ‘Decreto rilancio’: saranno rifatti anche gli infissi a norma antincendio

Potranno beneficiare del ‘Superbonus 110%’ anche gli edifici di residenza pubblica di via della Torraccia. Per questo l’amministrazione comunale di Vecchiano e Apes sono al lavoro per fare il punto sullo stato dell’arte dei due blocchi abitativi di Vecchiano. Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal ‘Decreto rilancio’ che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi di efficienza energetica, antisismici, installazione di impianti fotovoltaici. "Stiamo parlando di 50 edifici disseminati su tutto il territorio provinciale che potranno beneficiare, grazie al Superbonus, di un totale di 30 milioni di euro da utilizzare nelle manutenzioni e ammodernamenti degli immobili – spiega il sindaco Massimiliano Angori –. In questo percorso rientrano anche i nostri edifici di Via della Torraccia, composti da due blocchi abitativi, per un totale di 24 alloggi, 12 per ciascun blocco". "Abbiamo effettuato il primo sopralluogo al primo edificio nei giorni scorsi – aggiunge Sara Giannotti, assessore ai servizi del territorio –, insieme all’architetto Giovannoni di Apes, e nei prossimi giorni proseguiremo la nostra ricognizione con un sopralluogo al secondo blocco abitativo".

Grazie al Superbonus del 110% sarà possibile realizzare il cappotto termico per entrambi gli edifici e far fronte ad alcuni interventi minori investendo circa 30mila euro in lavorazioni urgenti. Altri 30mila euro saranno investiti, sempre da Apes, per il rifacimento degli infissi in base alla vigente normativa antincendio. "Gli interventi saranno dunque molteplici e rilevanti – conclude Giannotti –, e la fine complessiva delle lavorazioni è prevista per dicembre 2023. Inoltre, un’ottima notizia è che, in base al cronoprogramma di Apes, entro giugno 2021 saranno ripristinati e perfettamente fruibili 3 alloggi, adesso non disponibili, che saranno così messi a disposizione di altrettanti nuclei familiari".