Al centro del mondo: oltre 30 Paesi collegati

Decine di giornalisti accreditati, tv da ogni angolo del pianeta. Dalla Spagna all’Indonesia tutti gli occhi saranno puntati sull’Arena

Migration

di Michele Bufalino

Per un giorno Pisa sarà al centro d’Europa e di parte del resto del mondo per la grande finale che deciderà quale sarà la ventesima squadra a partecipare al prossimo campionato di Serie A 20222023. Oltre alle code e agli accampamenti che hanno caratterizzato questi giorni, in una psicosi collettiva di caccia al biglietto, sono andate a rube anche tante maglie nerazzurre con i Pisa Store letteralmente presi d’assalto per affari d’oro. Anche tanti turisti stranieri sono accorsi ad acquistare qualcosa di nerazzurro, respirando l’aria di grande attesa che ha pervaso la città. Oggi sarà anche record di giornalisti accreditati, dall’Italia e dall’estero. Tra gli accreditati infatti ci saranno anche professionisti provenienti dalla Spagna e da altri paesi stranieri. Non sorprende più di tanto perché quest’anno è stato un anno da record per il presidente della Lega B Mauro Balata, presente in tribuna per seguire la partita come da cerimoniale. Il campionato infatti quest’anno è visibile in oltre 30 paesi del mondo, dopo aver stretto una collaborazione, a inizio stagione, con Kosmos per la trasmissione in esclusiva per 3 stagioni arrivando in Spagna, Grecia, Cipro e America Latina. Inoltre, grazie a Nova Sport, il torneo è visibile anche in Bulgaria, mentre con Sportklub è arrivata fino alla Croazia, Macedonia, Serbia e Bosnia Herzegoniva.

Si va anche oltre Europa con Footers che hanno permesso di giungere fino in Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Peru, Guiana, Paraguay, Uruguay, Suriname, Venezuela, Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Messico, Honduras, Nicaragua, Panama, Caraibi. Più recenti anche gli accordi per arrivare in Israele e Polonia siglati da Helbiz Media nei principali canali televisivi dei due paesi che seguono altri importanti accordi per Indonesia, Germania o Romania.

Così anche le imprese di Yonatan Cohen sono state seguite in Medio Oriente, dove si ricorda un pubblico festante in occasione della spettacolare punizione con cui in campionato il calciatore israeliano aveva punito il Benevento. Anche le due community non ufficiali di tifosi dai paesi latini non mancheranno di seguire il match. I centinaia di follower di "PisaSportingClubESP su Twitter infatti, oltre a quelli di "Pisa Brazil" su instagram seguiranno la sfida di questa sera con aggiornamenti attraverso i propri profili social.