Agricoltura, zootecnica e artigianato. Torna Agrifiera, eccellenza del territorio

Attesi centomila visitatori: "Testimonia la nostra identità"

Foto di rito per gli organizzatori dell’Agrifiera che sta per tornare a San Giuliano Terme

Foto di rito per gli organizzatori dell’Agrifiera che sta per tornare a San Giuliano Terme

Pisa, 17 aprile 2018 - Sta per terminare l’attesa per il tradizionale appuntamento con l’Agrifiera di Pontasserchio che quest’anno, oltre a colorare dal 21 aprile al primo maggio il Parco della Pace, soffierà sulle sue 110 candeline a testimonianza dell’attrattività, longevità e ottima salute della kermesse più attesa della provincia. La manifestazione, che ogni anno ospita oltre 100mila visitatori (lo scorso anno 118mila presenze certificate) è promossa dal Comune di San Giuliano Terme e da GeSTe con l’organizzazione di Alterego Fiere e il patrocinio di Regione, Provincia, Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Camera di Commercio Pisa e Slow Food. Espositori locali e regionali, animali, spazi dedicati all’agricoltura, alla zootecnica, ai fiori, all’artigianato, all’equitazione e alle produzioni enogastronomiche d’eccellenza del territorio: al via un’edizione «più agri e meno fiera» come ama definirla la giunta termale, fiera di aver avviato collaborazioni con l’Università di Pisa, con il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali e con il Centro di ricerche agroambientali «Enrico Avanzi» che saranno il valore aggiunto della kermesse. 

Grande ritorno  poi per Agrilocanda, il ristorante di GeSTe che la scorsa edizione non ha fatto parte della fiera perché impegnato a Norcia per la gestione delle fasi post sismiche, che permetterà ai fruitori di testare il gusto e la qualità dei prodotti offerti quotidianamente ai bambini delle scuole del territorio. E ancora dibattiti, tavole rotonde con esperti, benessere, equitazione, florovivaismo e giardinaggio saranno la ciliegina sulla torta per i visitatori che troveranno anche spazi dedicati all’olio extravergine dei Monti Pisani, laboratori per i piccoli e degustazioni. «Cifra tonda per la nostra Agrifiera – intervengono il sindaco Sergio Di Maio e il vicesindaco Franco Marchetti – che è sempre più moderna e in grado di rappresentare al meglio l’identità del nostro territorio. Ringraziamo gli uffici comunali e tutte le persone che, con grande sforzo e serietà, rendono possibile questo appuntamento».

I giorni a ingresso gratuito per tutti saranno, infine, sabato 21 aprile, lunedì 23, giovedì 26 e venerdì 27 aprile mentre per i giorni restanti è previsto un biglietto d’ingresso a 4 euro a persona (gratis i bimbi fino a 10 anni, gli over 70 e le persone non autosufficienti con accompagnatore). È consentito l’ingresso ai cani se tenuti al guinzaglio e nei giorni festivi sarà altresì operativo un servizio bus navetta al costo di 1 euro sia andata che ritorno. Il 28 aprile i cittadini di San Giuliano Terme potranno entrare in Agrifiera gratuitamente.