A Buti vince il cavallo di Vannini "Più avanti lo porterò in Piazza"

Montato da Fiori ha regalato il successo a La Croce . Niente tris per Umatilla,. bene Mulas e Gavino Sanna

"Grande Ceommo, era alla sua prima esperienza nei paliotti e non ha sbagliato". Brilla di felicità Enzo Vannini, storico proprietario di cavalli da Piazza, che grazie al suo baio di 5 anni che spopola negli ippodromi ha regalato la vittoria alla contrada de La Croce a Buti. L’ultimo successo era stato per questi colori nel 2017, sempre con Alessandro Fiori ma quella volta su Bonantonio da Clodia. "E’ di un’altra categoria - prosegue Vannini godendosi la festa e pensando ad organizzarne una per il cavallo -, lo prepara Andrea Fabiani a Pisa e mi dice che Ceommo Ramon è buono come un bambino. Se lo porterò al Palio di Siena? Per il momento no, ma più avanti vorrei provare. Cambia azione, è maneggevole: sono sicuro che farebbe bene anche in Piazza".

Tutti davano per favorito il baio di Vannini, unica incertezza è che potesse pagare lo scotto del primo palio. Invece si è visto dalla prima batteria di che pasta era fatto. Ha superato facile Silvano Mulas (San Nicolao) su Bosea che pure era schizzato via bene quando il mossiere Davide Busatti l’ha data buona. Mulas, secondo, è andato alla batteria di recupero mentre Ceommo accedeva direttamente alla finalissima. Eliminato Di Leo su Zia Zelinda (San Rocco). Grande attesa per capire se a battagliare per conquistare il terzo palio consecutivo ci sarebbe stata Umatilla, la femmina della scuderia Atzeni, condotta da Michel Putzu (Ascensione) che vinse lo scorso anno mentre il primo successo per la cavalla era arrivato con Simone Fenu. Una batteria molto tesa, con cinque partenze false. E’ andata in testa proprio Umatilla davanti a Pievania (Antonio Siri su Zamura) ma la rimonta di uno strepitoso Gavino Sanna su Bagoga (San Francesco a cui manca la vittoria dal 2010) ha costretto Putzu, secondo, alla batteria di recupero. Dove Signore del palio era Alessio Migheli con Zarck (San Michele) ma Bosea si è dimostrata subito superiore, lasciando dietro Umatilla e guadagnandosi la finalissima.

Agli ordini di Busatti, dunque, Fiori con Ceommo Ramon (La Croce), Sanna (che dimostra sempre più di essere un fantino completo e a cui si potrebbe guardare per la Piazza) su Bagoga in San Francesco più Mulas su Bosea (S. Nicolao): alle 17 il pronti-via, dopo una falsa partenza (foto su www.lanazione.itsiena). Non c’è storia: trionfa il mezzosangue di Vannini. Un missile. Un altro pianeta.

La.Valde.