Pisa, 2 aprile 2014 - Raffica di controlli nel quartiere della Stazione Ferroviaria e nell’area monumentale.

Massima attenzione è stata riservata al degrado e all’immigrazione clandestina che grava nella zona di Piazza della Stazione, frequentata da pregiudicati, extracomunitari non in regola con le norme per il soggiorno sul territorio nazionale, oziosi e vagabondi e di via Cammeo per la presenza di venditori abusivi.

Nel corso del servizio, sono stati fermati due giovani extracomunitari nei pressi del punto Snai: all’interno del taschino della tuta di uno di loro è stato un panetto di sostanza stupefacente del tipo hashish, del peso di circa 100 grammi. Il tunisino 19enne è stato quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, mentre l’altro, un minore di 14 anni, tunisino anche lui, è indagato in stato di libertà, in concorso per il medesimo reato.

Nella zona, complessivamente sono state identificate 80 persone di cui 16 con pregiudizi di polizia, e 9 accompagnati per accertamenti presso l’Ufficio Immigrazione, effettuati n.2 posti di controllo, fermati 12 veicoli ed elevate 3 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada (patente straniera non convertita, guida senza assicurazione, mancanza di revisione) ed una carta di circolazione ritirata.

Inoltre, sono state controllate 8 attività tra minimarket, bar, kebab e pizzerie e contestate 4 sanzioni amministrative per un importo complessivo di € 5100,00 circa.

Nella mattinata di ieri personale delle volanti ha contestato la guida in stato di ebbrezza alcolica ad un ventinovenne di Vicopisano, sorpreso, alla guida del proprio veicolo, con un tasso alcolicemico fuori dai valori consentiti dalla legge. E su segnalazione di un cittadino che aveva consultato la pagina “veicoli rubati”, inserita nel sito della Polizia di Stato, è stato recuperato un motociclo rubato nell’agosto scorso in Livorno. Il mezzo è stato sequestrato in attesa della restituzione al legittimo proprietario.

Nella zona turistica della città, è stato invece accertato un furto ai danni di una ricercatrice iraniana. Il portafoglio è stato recuperato e nulla è risultato mancare.