Pisa, 5 gennaio 2014 - Piero Villaggio, fratello gemello di Paolo, è morto all'ospedale di Rapallo, per una grave insufficienza polmonare. L'uomo, aveva 82 anni, ed era residente a Pisa dove faceva il matematico e l'ingegnere. A Pisa ha insegnato per più di quarant’anni scienza delle costruzioni a Ingegneria. E' morto per le complicanze di una caduta seguita a un malore mentre si trovava nel suo studio.

Villaggio aveva deciso di farsi curare a Rapallo perché conosceva il primario di medicina dell'ospedale della cittadina del Tigullio.

I funerali si terranno martedì 7 gennaio alle 11.45 nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù in Albaro a Genova. La salma sarà tumulata nel cimitero monumentale di Staglieno del capoluogo.

Piero Villaggio, molto conosciuto anche negli Stati Uniti, è stato uno dei maggiori esperti, a livello internazionale, di teoria classica dell'elasticità.

L'ultima apparizione in pubblico insieme al fratello Paolo è stata nel 2012 a Palazzo Tursi per la festa degli 80 anni dell'attore organizzata dal Comune di Genova.