Pisa, 31 ottobre 2013 - GRAZIE al Centro commerciale naturale di Mezzana, la piccola frazione di San Giuliano Terme si animerà fino a domenica con la festa "Mezzana paese mio".

Ad organizzare il tutto, oltre al Ccn, anche la Pubblica Assistenza, la Misericordia, la scuola primaria e la Proloco di Agnano, che hanno reso possibile l'alternarsi degli spettacoli, feste in piazza, cene di solidarietà e di raccolta fondi, il cui ricavato, come ogni anno, verrà devoluto alla scuola di Mezzana e alla Fondazione Casa Cardinale Maffi.

L'evento "Mezzana paese mio" è stato pensato per far affluire nel piccolo paese, al confine tra San Giuliano e Calci, un maggior numero di turisti e cittadini di altri comuni, e scoprire che ci sono molti monumenti degni di nota in questa zona, oltre alla grande volontà delle tante organizzazioni coivolte di far vivere questa frazione.

L'inaugurazione dell'evento ha visto la presenza di numerose autorità, tra cui anche l'assessore alla promozione della cultura di San Giuliano, Fabiano Martinelli, e il presidente del Ccn Mezzana, Venanzio Fonte. I bambini della scuola hanno cantato l'inno di Mameli, prima di tagliare il nastro e inaugurare l'olivo dedicato alla memoria di Mauro Boni, figura storica del paese con il suo bar e uno degli ideatori di questa festa scomparso da poco.

La famiglia di Boni ha raccolto dei fondi per l’acquisto di un defibrillatore che verrà installato proprio nel suo bar, che sarà consegnato alla presenza del dottor Maurizio Cecchini.  

Ma la festa non si ferma al primo giorno: Questa sera alle 21 sarà fatta la «Corrida» con i cantanti dilettanti, domani alle 20, invece, la cena con i prodotti tipici nello spazio coperto davanti al Bar Mauro, prenotazioni entro giovedì presso il bar e presso la Bottega del Goloso, e, alle 22, la premiazione del concorso fotografico (ospitato nella scuola insieme ad una mostra dedicata alla civiltà contadina realizzata dagli alunni e le insegnanti). A seguire sarà aperto a tutti il karaoke, condotto e organizzato da Lisa Luperini e Benedetta Baggiani.


Andrea Valtriani