Pisa, 9 ottobre 2013 - E' nata la GlucoPen. Si chiama così il sistema innovativo, sviluppato dal dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'università di Pisa dal gruppo di ricerca coordinato dall’ingegner Barillaro, per la misura indolore della glicemia.

La GlucoPen fa uso di aghi più sottili di un capello umano (microaghi) capaci di penetrare all’interno degli strati superficiali della pelle, in maniera indolore prelevando una goccia di liquido interstiziale (differente dalla goccia di sangue attualmente utilizzata dai pazienti diabetici per il monitoraggio glicemico), sulla quale viene misurata, in pochi attimi, la concentrazione del glucosio.

Le caratteristiche della GlucoPen e le sue possibili applicazioni nel monitoraggio del paziente diabetico verranno illustrate nel corso del workshop dal titolo “Nanotecnologie e Medicina” che si terrà il 17 ottobre prossimo presso l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa. Il workshop rappresenta la fase conclusiva di un progetto finanziato dalla Regione Toscana a cui hanno partecipato, sinergicamente, oltre al dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'università di Pisa, il laboratorio di Biochimica Cardiovascolare dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa e il dipartimento di Chimica, laboratorio Biosensori, dell’università di Firenze. Un vero e proprio passo avanti nell'azzeramento del dolore nella diagnosi e nella cura.

Al workshop parteciperanno personalità scientifiche del mondo accademico e di rilievo internazionale quali i professori Ferrannini, Marchetti e Federico, per il campo medico, e il professor M. J. Sailor dell’università della California, esperto di micro-nanotecnologie. Le politiche regionali in materia di ricerca e sanità saranno illustrate da Marco Masi e da Roberto Zanobini, ed è attesa la partecipazione di Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana.


Il programma completo e il modulo per la registrazione al workshop sono disponibili sul sito dell'Area della Ricerca del Cnr di Pisa (al link http://www.area.pi.cnr.it/).