Pisa, 5 aprile 2013 - Promossa dal Comune e dalla Rete per la Musica, nasce  la prima orchestra di tutte le scuole pisane. Primo appuntamento: il 9 aprile al Verdi.

 “La musica - ha affermato l'assessore comunale Marilù Chiofalo presentendo l'Orchestra - e'  un largo viale diritto, senza buche ne' inciampi per comunicare in pochi segni un mondo di pensieri, esperienze, emozioni: attraversa e unisce differenti culture e abilità, azzera le distanze in una relazione educativa, e' cibo straordinariamente nutriente per lo sviluppo di abilità cognitive e relazionali. Per questo – ha proseguito la Chiofalo -  in attesa di una necessaria riforma della scuola per l'educazione musicale, il Comune di Pisa e' impegnato a sostenere gli Istituti Scolastici nello sviluppo di competenze per l'insegnamento e la pratica musicale: nella Rete le attività sono sostenibili, accessibili ovunque e di qualita', anche attraverso la SIEM e l'integrazione con altre competenze del tessuto cittadino, in una esperienza da consolidare ed evolvere con continuità.”

Il concerto, intitolato “ Il mondo che vorrei”, si terrà al Teatro Verdi di pisa Martedì 9 aprile alle ore 17.00.

Parteciperanno 470 studenti dei 7 istituti comprensivi cittadini Fibonacci,Fucini, Glieli,Pisano,Tongiorgi e Toniolo che si esibiranno prima con le formazioni musicali di ciascun istituto e poi in una orchestra unitaria.

Una orchestra in piena regola con sezioni di violini, violoncelli, flauti dolci e traversi, clarinetti , sassofoni, trombe, chitarre, pianoforti e percussioni suonati da 220 elementi.

Un progetto ambizioso quello di “Una Rete per la musica” che nasce nel maggio del 2007 con la consapevolezza , da parte del Comune e degli Istituti comprensivi di Pisa, che lo studio della musica favorisce in modo straordinario il benessere dell’allievo nel suo rapporto con la scuola e con i compagni e potenzia la crescita e la formazione della personalità autonoma, critica e creativa del futuro cittadino.

Per questo, con la consulenza scientifica della Società italiana per l’Educazione musicale sezione di Pisa ha attivato in questi anni corsi di formazione musicale per le docenti della scuola di base e nell’anno in corso ha promosso anche la nascita di un’orchestra scolastica unitaria che rendesse visibile l’importanza del “ fare musica tutti”e così favorire la promozione di cultura musicale diffusa nella scuola, consentire la socializzazione delle esperienze didattiche e potenziare connessioni organiche tra scuole ed enti territoriali.