Pisa, 21 marzo 2013 - Dopo il felicissimo debutto lucchese e l’analogo successo riscosso dalle recite a Livorno, va in scena ora a Pisa, penultimo titolo della Stagione Lirica, il nuovo frutto del Progetto LTL Opera Studio, Napoli Milionaria! di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo, nel nuovo allestimento del Teatro del Giglio (interamente costruito nei laboratori di quel teatro) in coproduzione con il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro di Pisa: al Teatro Verdi sabato 23 marzo alle ore 20.30 e domenica 24 marzo alle ore 16.

Come è ormai tradizione da alcuni anni per le produzioni del Progetto LTL Opera Studio, la recita di sabato è in abbonamento nella Stagione dei Concerti della Scuola Normale.

Napoli Milionaria! è diretta da Matteo Beltrami, alla guida della prestigiosa compagine dell’Orchestra della Toscana; la regia è di Fabio Sparvoli, scene e costumi di Alessandra Torella, luci di Marco Minghetti; la parte corale della partitura è interpretata, sotto la direzione di Mauro Fabbri, dall’Ensemble vocale del Progetto LTL OperaStudio integrato con alcuni elementi provenienti dalla classe di canto dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”.

Nel cast cantano giovani promesse della lirica che hanno superato le intense fasi di stage e selezioni del Progetto LTL Opera Studio 2012, per approdare alla produzione vera e propria del titolo: Giuseppe Pellingra (23) e Giampiero Cicino (24) nel ruolo di Gennaro Iovine (e, a date inverse, nel ruolo del Brigadiere Ciappa), Marina Shevchenco (23) e Valeria Sepe (24) in quello di sua moglie Amalia, Manuela Ranno (23) e Francesca Paola Geretto (24) nel ruolo della figlia Maria Rosaria, Fabio Valenti nel ruolo del figlio Amedeo; Dario Di Vietri è Errico Settebellizze,  Veio Torcigliani è Peppe 'o Cricco, Juan José Navarro è Riccardo Spasiano, Antonio Sapio è Federico, Gianluca Tumino è 'O Miezo Prevete;  Andrea Antonino Schifaudo (23) e Andrei Bogatsch (24) si alternano nel ruolo di Pascalino 'o pittore; Stefano Trizzino (23) e Francisco Javier Landete (24) in quello del sergente americano Johnny, Sofio Janelidze (23) e Marta Lotti (24) in quello di Adelaide Schiano; Emanuela Grassi è Assunta, nipote di Adelaide; Raluca Pescaru è Donna Peppenella; Teresa Gargano è Donna Vincenza.

Napoli milionaria! è un’opera che in pochissimi hanno avuto il privilegio di conoscere e veder rappresentata, visto che dopo il debutto del 1977 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, è stata di nuovo rappresentata solo nel 2010 al Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca. 

Da non perdere. Biglietti ancora disponibili al Botteghino del Teatro, per informazioni Teatro di Pisa tel 050 94111 e www.teatrodipisa.pi.it