Pisa, 1 marzo 2013 - Un insetto è stato rinvenuto nel piatto di spinaci, pietanza distribuita come contorno alla scuola d’Infanzia Betti di via S. Francesco.

La segnalazione è giunta direttamente all’ufficio refezione del Comune di Pisa mercoledì alle ore 12.30 che ha provveduto a comunicare l’accaduto agli enti competenti.

L’insetto è stato rinvenuto nel piatto di una delle insegnanti ( le ultime ad essere servite ) quando il contorno era già stato completamente distribuito ed il pranzo quasi finito. Non è stato dunque possibile ritirare la pietanza mentre la procedura di verifica è stata immediatamente attivata.

Dell’accaduto è stata informata la Usl5 che sta procedendo alle verifiche così come il Centro di Cottura di Ospedaletto della ditta Elior Ristorazione che ha attivato la procedura di non conformità nei confronti del fornitore del prodotto, nello specifico spinaci surgelati.

A seguito di questa procedura viene sospesa la fornitura del prodotto e sostituita la ditta fornitrice. Viene anche avvisato  il nucleo operativo anti frode alimentare dei Carabinieri che svolgerà le sue indagini.

Secondo le procedure previste si stano verificando le circostanze e valutando le eventuali responsabilità dell’accaduto.