Pisa, 13 dicembre 2010 - 'La temperie attuale è l'Italia unita, in risposta a quei secessionisti talvolta auspicati o minacciati''. Lo afferma Carlo Azeglio Ciampi nel videomessaggio inviato alla Scuola Normale di Pisa in occasione del dibattito 'Ciampi. Una storia italiana' nel corso del quale sono stati presentati due libri a lui dedicati scritti da Alberto Orioli e da Arrigo Levi.

 

''Combatteremo ciò - ha aggiunto Ciampi - con le uniche armi che siamo disposti a imbracciare: quelle della cultura, della memoria e della tradizione''. All'incontro, moderato dal direttore de Il Tirreno, Roberto Bernabò, sono intervenuti oltre agli autori, il direttore della Normale Fabio Beltram e il coordinatore pisano di Libertà e Giustizia Davide Ragone. Quest'ultimo ha ricordato che ''il titolo dell'iniziativa ricorda volutamente il libro di un politico e imprenditore italiano inviato recentemente a casa degli italiani in tempi preelettorali: qui però noi omaggiamo e ripercorriamo la vita e la storia di un grande italiano, di tutt'altra tempra''.

 

Nel suo messaggio, Ciampi ha ricordato che quando Luca Formenton gli propose un libro su di lui critto da Orioli ''fui molto scettico, proprio per evitare di incorrere in un protagonismo che non mi appartiene, ma a convincermi è stato lo sfondo sul quale costruire il libro: il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia''.