"Spiriti solitari" tra Renato Zero e Rino Gaetano. Per beneficenza

Venerdì 6 appuntamento all’Oasi Mangwana a Orzignano, sede dell’omonima associazione no-profit

Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni

Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni

Pisa, 3 agosto 2021 - Piccola tradizione quella dell’appuntamento estivo della rassegna Spiriti solitari – cantautori ascoltati, visti e raccontati all’Oasi Mangwana a Orzignano, sede dell’omonima associazione no-profit che si occupa di progetti di educazione ambientale e integrazione culturale sia sul territorio toscano che in Madagascar. Un evento interamente a scopo di beneficenza che i due ideatori e conduttori della kermesse, Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni, propongono ormai da tre anni. L'appuntamento è venerdì 6 agosto dalle ore 20.

“Sì – conferma Masoni – fin dal 2019, quando è iniziata questa avventura che si compone oggi di ben 33 incontri, abbiamo deciso di sostenere l’Associazione Mangwana organizzando da loro uno dei nostri eventi al fine di sostenere una raccolta fondi che li aiuti a portare avanti i loro progetti, sia in Italia che in Africa. È per questo che speriamo che quella del prossimo 6 agosto sia una delle serate che attiri più pubblico”.

Un incontro, preceduto anche da un piccolo buffet a chilometro zero, che sarà questa volta dedicato a una anomala coppia di cantautori, Rino Gaetano e Renato Zero e che sarà impreziosito dall'incursione artistica di Valentina Grigò, attrice e cantante che sorprenderà i presenti con una performance dedicata agli artisti omaggiati. “Lo scopo – spiega Bartelloni – è quello di far conoscere il più possibile la sede e le attività della associazione, invitando i partecipanti alla serata a sostenerle. Negli anni scorsi abbiamo avuto una bella risposta con gli eventi dedicati a De André e a Vasco Rossi e speriamo che avvenga lo stesso quest’anno con Rino Gaetano e Renato Zero, artisti diversi, eppure in qualche modo legati da una comune vena di follia, ironia e trasformismo che li ha resi, sul finire degli anni ‘70 assolutamente unici nel panorama della canzone d’autore italiana”.

Per chiunque volesse coniugare la spensieratezza di una serata in omaggio a due icone della musica italiana con l’impegno di un gesto di solidarietà, l’appuntamento è per venerdì 6 agosto dalle h. 20:00 all’Oasi Mangwana (Via G. Brodolini, 120 – Orzignano (PI) – Spettacolo a seguire – Info e prenotazioni al 329.5442745)