Il duo jazz Trovesi e Remondini ospiti de I Concerti della Normale

Lunedì 18 gennaio dalle ore 21 in diretta streaming dalla Sala Azzurra del Palazzo della Carovana di Pisa,

Il duo TroveRemo

Il duo TroveRemo.

Pisa, 15 gennaio 2021 - Nuovo appuntamento per la rassegna de I Concerti della Normale in versione live streaming. Ospite un duo d’eccezione, il clarinettista e sassofinista nonché compositore Gianlugi Trovesi e il violoncellista Marco Remondini.

Lunedì 18 gennaio dalle ore 21 dalla Sala Azzurra del Palazzo della Carovana di Pisa, i due musicisti proporranno un viaggio musicale attraverso le sonorità di varie culture europee, una sorta di viaggio di Ulisse con digressioni balcaniche in stile klezmer e sapori classicamente collegati alle armonie sonore mediterranee. Un percorso sostanzialmente “acustico” con un minimo ausilio delle elettroniche di Remondini. Il concerto è visibile per tutti in diretta sul canale youtube della Scuola Normale e rientra nel ciclo Scatola Sonora.

Trovesi e Remondini formano un duo, anni fa nato con il divertente nome di “TroveRemo” (dai nomi dei due), diventato oggi “Mediterranean Woods”: una nuova versione progettualmente dedicata in senso teatrale al mondo della ricerca etnica dei suoni mediterranei. Considerati tra i più importanti jazzisti della scena contemporanea, Gianluigi Trovesi e Marco Remondini suonano per le più importanti orchestre. Trovesi, per meriti artistici, è stato insignito dei titoli di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres (République Française) e Commendatore dell'ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.