Masoni & Bartelloni tornano a parlare di (buona) musica

Serata dedicata a Tenco. Diretta streaming pagina facebook "Spiriti solitari"

Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni

Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni

Pisa, 20 gennaio 2021 - Dopo un lungo stop dovuto alla ripresa della pandemia, Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni, ideatori e conduttori della rassegna Spiriti solitari – cantautori ascoltati, visti, raccontati, hanno deciso di riprendere i loro incontri, sia pure in forma virtuale stante i divieti ancora vigenti per gli spettacoli dal vivo. “Ci siamo un po’ abbattuti, dobbiamo ammetterlo – confida Masoni – quando con la cosiddetta ‘seconda ondata’ ci sono state le nuove chiusure e il nostro programma, con ben dieci date fissate da novembre 2020 fino a giugno 2021, è saltato. Avevamo fatto sforzi notevoli per trovare un luogo, le Officine Garibaldi, che garantisse le condizioni di sicurezza e organizzare il cartellone degli eventi; vederli vanificati senza avere alcuna prospettiva sul futuro ci ha anche fatto pensare di lasciar perdere, poi però ci siamo detti che almeno un altro tentativo di mantenere in vita questo progetto andava fatto”.

La rassegna dedicata ai maggiori cantautori italiani ideata dai due, del resto, ha raggiunto, in due anni di vita, un gran numero di appassionati e ricevuto molti consensi, finendo per diventare un appuntamento molto conosciuto in città. “Sì – conferma Bartelloni, a spingerci a ripartire nuovamente è stata soprattutto la consapevolezza di aver dato vita a qualcosa di nuovo e di diverso che era stato capace di coinvolgere molte persone e di farsi apprezzare anche fuori da Pisa (l’ultimo incontro dal vivo è stato a settembre, in via del Campo a Genova, per un tributo a Fabrizio De André, ndr), e che sarebbe stato davvero triste veder finire senza nemmeno provare a contrastare gli effetti devastanti che la pandemia sta provocando sul mondo della cultura e dello spettacolo. È vero che noi non siamo professionisti del settore, ma ci pareva comunque giusto lanciare un segnale che indicasse un’ostinata volontà di sopravvivenza”.

L’ultima tappa del loro tour di incontri era stata Genova e proprio dal capoluogo ligure Masoni e Bartelloni hanno in qualche modo deciso di ripartire, scegliendo di dedicare il loro nuovo incontro virtuale a Luigi Tenco, di cui il prossimo 27 gennaio ricorrerà il 54° anniversario della scomparsa.

“Abbiamo deciso di ricordare Tenco – spiega Masoni – perché gennaio è il mese in cui si tolse la vita, durante quell’infausto Festival di Sanremo del 1967, e anche perché l’incontro su di lui faceva già parte del programma dei nostri eventi live. Ci teniamo però a dire che per questa ‘ripartenza’ abbiamo pensato a una formula nuova e diversa sia dalle nostre serate dal vivo, ovviamente non replicabili in rete, sia dalle dirette che facemmo durante il lockdown primaverile. Quella di domenica sarà perciò una sorta di ‘puntata-pilota’ di un percorso nuovo in cui ci faranno compagnia vari, eccellenti, artisti, a partire da Francesco Bottai che sarà il primo ospite, e su cui speriamo che il nostro pubblico ci voglia seguire”.

Per tutti gli appassionati di musica d’autore curiosi di scoprire che cosa hanno in serbo i due mattatori, dunque, l’appuntamento è per domenica 24 gennaio alle ore 19:00 in diretta dalla pagina facebook di Spiriti Solitari (facebook.com/spiritisolitari2019/).