Verso Como-Pisa, le probabili formazioni: Lucca vuole tornare al gol

Caracciolo rientra al centro della difesa dopo il turno di squalifica, il centravanti invece non segna da sette turni

Lorenzo Lucca festeggia un gol con la maglia del Pisa

Lorenzo Lucca festeggia un gol con la maglia del Pisa

Pisa, 4 dicembre 2021 – Sono due i temi principali che animano le ore dell’immediata vigilia del sedicesimo turno di campionato che vedrà il Pisa impegnato sul campo del Como. Il primo: Lorenzo Lucca riuscirà a spezzare il digiuno di gol sul terreno del “Sinigaglia”, dopo otto turni consecutivi in cui la via della porta gli è stata sbarrata da prodezze dei portieri avversari e squalifiche insensate inflitte da arbitro e giudice sportivo? Il secondo: D’Angelo andrà avanti con il 4-3-1-2 oppure virerà al 3-5-2 come avvenuto nell’ultima trasferta, quella vincente di Brescia?

Domande che troveranno risposta soltanto a partire dalle 14 di domani, quando prima di tutto scopriremo se il tecnico abruzzese avrà mantenuto l’assetto tattico della sfida col Perugia. Un’ipotesi, in verità, parecchio probabile. Perché l’assenza di Birindelli per squalifica priva il Pisa del naturale interprete del ruolo di esterno a tutta fascia nel 3-5-2. Questa posizione potrebbe occuparla Marsura, ma l’attaccante friulano ha spiccate doti offensive e va in sofferenza quando si tratta di assolvere anche ai compiti di copertura. Al cospetto di un avversario che fa del dinamismo sulle fasce una delle sue armi principali, optare per questa mossa potrebbe rivelarsi controproducente. E così la logica vorrebbe che Hermannsson tornasse ad agire come terzino destro, con Beruatto sulla corsia opposta e Leverbe e Caracciolo (di rientro dalla squalifica) al centro della retroguardia.

In mezzo al campo e in attacco, come di consueto, si concentrano i dubbi maggiori. Perché, come ha tenuto a sottolineare Luca D’Angelo, “stanno tutti bene e le possibilità di giocare sono le stesse per tutti gli elementi”. Più o meno, ci verrebbe da dire. Perché fare a meno, in questo momento, delle qualità di equilibratore di Nagy in regia e della classe di Marin in interdizione e impostazione è veramente difficile. La terza maglia della mediana dovrebbe andare a Tourè, con capitan Gucher che scalpita per ritrovare un posto da titolare e potrebbe farlo ritornando sulla linea mediana. In attacco il terminale offensivo sarà Lorenzo Lucca: “Si è allenato bene. L’errore dal dischetto non lo ha scalfito: contro il Perugia ha offerto una delle migliori prestazioni da inizio campionato. Il gol non è un problema: arriverà”. Con queste parole D’Angelo ha confermato la sua fiducia nel bomber, che per l’occasione potrebbe essere affiancato da Yonatan Cohen. L’israeliano nelle partite iniziate da titolare ha sempre convinto, mentre ha dimostrato qualche difficoltà di troppo a sparigliare le carte entrando dalla panchina. Una peculiarità che invece è nelle corde di Peppe Sibilli: per questo potrebbe partire come riserva.

Le probabili formazioni

Como (4-4-2): Facchin; Vignali, Scaglia, Solini, Iovine; Zito, Bellemo, Arrigoni, Parigini; La Gumina, Cerri. All. Gattuso Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Gucher; Cohen, Lucca. All. D'Angelo