Tutti fuori! Dal derby di Pisa agli altri incroci per la salvezza: la B senza pubblico

Il 28° turno di campionato inaugura la misura preventiva varata dal governo: tutti gli stadi resteranno a porte chiuse fino al prossimo 3 aprile. Occhi puntati sul derby dell’Arena Garibaldi

Un attacco del Pisa (Valtriani)

Un attacco del Pisa (Valtriani)

Pisa, 6 marzo 2020 – Cosa si prova a giocare un campionato importante come quello di Serie B senza pubblico? Un interrogativo che fino a qualche giorno fa era rimasto insoluto, visto che la seconda serie italiana in alcuni stadi fa registrare numeri, in proporzione, maggiori anche della Serie A. Da oggi, venerdì 6 marzo, sarà però possibile trovare alcune risposte alla domanda iniziale. Già perché il 28° turno cadetto coincide con la prima giornata di applicazione dell’ordinanza del governo in merito alle manifestazioni sportive: tutte permesse, ma tutte rigorosamente a porte chiuse. Dal sentitissimo derby dell’Arena Garibaldi fino a tutte le gare che mettono in palio punti pesanti per la corsa alla salvezza, quindi, nessuno spettatore potrà assistere dal vivo alle gesta della propria squadra del cuore.

Cerchiamo comunque di parlare di calcio giocato, provando a mettere da parte l’ansia che attanaglia le nostre vite da parecchi giorni. Il programma della 28° giornata viene aperto dall’anticipo tra Cittadella e Pordenone: il derby del nord est è anche la sfida tra due delle formazioni più virtuose della categoria. Investimenti oculati, infrastrutture all’avanguardia, molte idee vincenti e la determinazione a migliorarsi costantemente. Si tratta, a tutti gli effetti, di uno scontro diretto per il miglior piazzamento nei playoff. Sabato 7 marzo ovviamente le attenzioni di tutti saranno catalizzate dal derby dell’Arena Garibaldi. In campo, oltre ad andare in scena l’ennesimo capitolo dell’acerrima rivalità tra Pisa e Livorno, si incroceranno anche i destini di due formazioni in lotta per la salvezza. Gli amaranto hanno dato dei segnali di ripresa, ma per alimentare i sogni di rimonta sui playout devono soltanto vincere. Il Pisa invece, conquistando i tre punti, condannerebbe virtualmente i cugini alla retrocessione e farebbe uno scatto deciso verso il traguardo finale.

Interessanti anche gli incroci che dovranno vivere le tre formazioni attualmente in lotta per il secondo posto. Il Frosinone ospiterà una Cremonese terrorizzata dallo spettro della retrocessione: pur con una partita in meno, il terzultimo posto è distante soltanto tre punti. Vedremo se l’arrivo di Bisoli in panchina (terzo cambio stagionale) servirà a scuotere la squadra. Il Crotone farà visita al Venezia, che dopo la vittoria di Pisa ha raccolto soltanto un punto in due partite e si ritrova nei playout. Lo Spezia, infine, domenica 8 marzo se la vedrà con la Juve Stabia: a Castellammare le Vespe proveranno ad invertire il trend di due sconfitte e un pareggio delle ultime tre giornate. Il cannibale Benevento ospiterà nella sua tana il Pescara, assetato di punti per la salvezza. Chiuderà il programma il posticipo di lunedì 9 marzo tra Chievo e Cosenza: anche in questo caso una formazione che punta ai playoff ospita una squadra invischiata nella zona retrocessione.

Andrea Martino