Pisa-Ternana 3-1: lampi di bel calcio per il nono risultato utile consecutivo

I "super nerazzurri" travolgono la Ternana con le reti di Tramoni, Beruatto e Barba. Il Pisa sale così al decimo posto

Esultanza nerazzurra (foto Cappello/Valtriani)

Esultanza nerazzurra (foto Cappello/Valtriani)

Pisa, 26 novembre 2022 – Una vittoria spettacolare, da grande squadra e senza momenti di flessione. Così i nerazzurri battono la Ternana e si portano momentaneamente al decimo posto in campionato.

PRIMO TEMPO – Out Nicolas, mentre Gliozzi, Nagy e Marin sono in panchina, D’Angelo è costretto a rivedere i suoi piani per difesa e centrocampo, vista anche la squalifica di Calabresi, ma il Pisa non sembra risentirne affatto. Al 10’ i nerazzurri provano ad affondare il colpo con Tramoni, ma il suo tiro è bloccato da un difensore. Il Pisa spinge e cresce col passare dei minuti, dopo che nei primissimi giri di orologio era stata la Ternana ad aggredire con un pressing altissimo. Al 12’ la squadra di D’Angelo sfiora ancora il gol con Tramoni, poi al 18’ è sempre il franco-corso stavolta a mettere dentro e portare in vantaggio i suoi. Su un lancio da dietro Torregrossa appoggia per Morutan che dribbla due avversari, serve Tramoni ed ecco servito il vantaggio con una grande azione corale. Al 29’ Mastinu ci prova dalla distanza con un vibrante sinistro, ma Iannarilli mette in corner. Proprio dal successivo calcio d’angolo Barba in rovesciata si vede negare la gioia del gol dalla traversa. Al 32’ il Pisa passa ancora con uno schema su calcio d’angolo. Beruatto è tutto solo fuori area e, su assist di Tramoni, lascia partire un sinistro velenoso che lascia immobile Iannarilli. Al 37’ c’è il primo sussulto per la Ternana, ma Livieri ferma Partipilo, poi al 40’ è Barba che trova il 3-0 su punizione calciata da Morutan. A pochi secondi dall’intervallo la Ternana torna sotto co Partipilo che sfrutta una grave indecisione di Livieri.

SECONDO TEMPO – Anche la ripresa è ricca di occasioni da gol. Gli ospiti stavolta non stanno a guardare, determinati a recuperare il risultato. Al 50’ Falletti va vicino al gol con una conclusione da fuori area. Al 55' contropiede della squadra di D’Angelo con Tramoni che che sfiora il gol del 4-1 dopo essere stato servito da Morutan. La difesa nerazzurra però si apre ancora e, al 56' Partipilo sfiora il 3-2 a botta sicura. Ancora Ternana con il solo Partipilo, il migliore dei suoi. Il Pisa inizia a soffrire sulla cerniera di centrocampo e D'Angelo inizia a valutare qualche cambio. De Vitis infatti lascia spazio a Nagy, mentre Gliozzi sostituisce Tramoni. Subito dopo i campi Mastinu va al tiro, ma la conclusione, velenosa, viene abilmente bloccata a terra da Iannarilli. Altri due cambi per i nerazzurri al 71' con Marin e Sibilli che rilevano Mastinu e Torregrossa. Al 79' Pettinari di testa sfiora il gol, ma la palla termina sul fondo. Negli ultimi minuti, dopo un giallo per Morutan, D'Angelo lo sostituisce con Rus, coprendosi negli ultimi minuti. Nel finale Beruatto colpisce anche il palo spiazzando Iannarilli. Finisce così all’Arena Garibaldi.

TABELLINO PISA-TERNANA 3-1

PISA: Livieri; Esteves, Hermansson, Barba, Beruatto; Toure, De Vitis (61' Nagy), Mastinu (71' Marin); M. Tramoni (61' Gliozzi), Morutan (86' Rus), Torregrossa (71' Sibilli). A disp. Dekic, Canestrelli, Jureskin, Marin, Sibilli, Ionita, Masucci, Piccinini, Rus, L. Tramoni. All. Luca D'Angelo

TERNANA: Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani, Martella (46' Corrado); Agazzi (59' Moro), Proietti, Cassata (46' Palumbo), Partipilo; Falletti (64' Pettinari), Favilli. A disp. Vitali, Coulibaly, Capanni, Spalluto, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Celli. All. Cristiano Lucarelli

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata

Reti: 19' M. Tramoni, 32' Beruatto, 40' Barba, 45' Partipilo

Ammoniti: Palumbo, Barba, Mantovani, Morutan

Note: Recupero 1' pt, 5’ st. Spettatori 7.952 di cui 4.950 abbonati.