Tanti scontri diretti per la salvezza; il Benevento all'esame Cittadella

Il menu del 21° turno di B: l'Empoli vuole scrollarsi di dosso la negatività, molti incroci salvezza tra sabato e domenica

L'allenatore D'Angelo

L'allenatore D'Angelo

Pisa, 23 gennaio 2020 – Su i motori, le venti formazioni cadette si preparano per tornare in campo e disputare il ventunesimo turno di campionato. Come di consueto le gare saranno spalmate su quattro giorni, con l’anticipo del venerdì che farà da antipasto a tutto il resto del programma. L’apertura avverrà domani sera al “Castellani”: alle ore 21 l’Empoli ospiterà il Chievo per una partita che potrebbe rivelarsi decisiva per il prosieguo del suo cammino. Gli azzurri sono gli assoluti protagonisti del mercato invernale: la rosa in mano a Muzzi è stata pesantemente rivoluzionata, soprattutto nel reparto offensivo. Adesso la dirigenza e la tifoseria si aspettano un sussulto d’orgoglio e una decisa e rapida risalita in classifica: l’obiettivo è sempre quello dei playoff, ma un altro passo falso contro i veneti, sesti con 29 punti, spalancherebbe scenari totalmente differenti per la formazione empolese.

Sabato 25 gennaio sono diverse le gare che catturano l’attenzione. Il Benevento torna a Cittadella, dove nello scorso maggio sfumò il sogno di proseguire la rincorsa alla Serie A. Dopo il pareggio con il Pisa i giallorossi sono chiamati ad un esame di alta classifica. Proprio i nerazzurri invece vivranno il primo di una lunga serie di scontri diretti che mettono in palio punti pesanti per la salvezza. All’Arena Garibaldi arriva la Juve Stabia, una delle migliori formazioni del momento, capace di conquistare 13 punti nelle ultime cinque gare. Incrocio interessante anche a Chiavari, dove la Virtus Entella non intende abbandonare il sogno dei playoff: i biancocelesti dovranno però vedersela con la Cremonese. Nonostante i valori evidenziati dalla carta, sul campo gli obiettivi si sono ribaltati completamente: i liguri, partiti per la salvezza, stanno veleggiando da diverse settimane nella griglia degli spareggi per la A; i grigiorossi invece non riescono ad accendere una stagione decisamente sottotono e non hanno mai abbandonato la zona playout. La formazione di Rastelli va alla ricerca della scintilla sul sintetico di Chiavari.

Domenica 26 gennaio al “Penzo” si disputerà un’altra gara molto importante per la zona rossa della classifica: il Venezia riceve il Trapani. In casa gli arancioneroverdi faticano a trovare continuità di risultati, ma non possono concedere ulteriori punti contro una diretta concorrente per la salvezza. I siciliani, nonostante diverse problematiche societarie, al rientro dalla sosta sono stati capaci di battere l’Ascoli 3-1 portandosi a quattro lunghezze dai playout e non intendono fermare la loro risalita. La chiusura del ventunesimo turno è affidata al posticipo di lunedì 27 gennaio: al “Curi” si sfideranno il Perugia e il Livorno. Entrambe le formazioni sono in crisi di risultati: gli umbri sperano nella scossa di Serse Cosmi in panchina per ritornare in zona playoff e rilanciare le ambizioni di promozione; gli amaranto invece hanno gettato al vento l’ennesima occasione di raddrizzare la classifica con il pirotecnico pareggio interno con l’Entella (4-4) e si trovano a ben nove punti dai playout.

Andrea Martino