La Serie B scende in campo per il sociale: nel week end sostegno Amore e Libertà Onlus

Il campionato cadetto aderisce alla campagna "Salva un bambino": sarà possibile donare da rete fissa e mobile al numero 45589

I tifosi nerazzurri

I tifosi nerazzurri

Pisa, 18 ottobre 2019 - Nel fine settimana la Serie B tornerà in campo e lo farà con un obiettivo benefico da affiancare alla sfera agonistica appannaggio delle venti formazioni che si danno battaglia sul rettangolo verde. La Lega B infatti ha accolto l’appello di Amore e Libertà Onlus, un’associazione no profit attiva dal 1988 nell’accoglienza di bambini e ragazzi soli, poveri, che hanno subito violenze o abusi: nei dieci stadi che ospiteranno l’ottava giornata di campionato l’ingresso sul terreno di gioco dei calciatori e della terna arbitrale verrà accompagnato dallo striscione di sensibilizzazione al progetto promosso dalla Onlus.

“Salva un bambino” è la campagna di raccolta fondi lanciata da Amore e Libertà: telefonando dal fisso al 45589 oppure inviando un sms tramite cellulare allo stesso numero, tutti potranno contribuire a donare una piccola speranza a bambini che si trovano a nutrire il sogno di diventare star del calcio mondiale in una realtà di miseria, povertà e distruzione. La campagna sarà inoltre promossa con un video trasmesso sui maxischermi e con un messaggio audio letto dallo speaker in ogni campo. “Il diritto allo studio va tutelato e garantito a tutti per formare uomini liberi – è il commento di Mauro Balata, presidente della Lega B -. Ringrazio Amore e Libertà Onlus per averci fatto conoscere questo progetto e averci dato la possibilità di sostenerlo proprio in concomitanza con la 93° Giornata missionaria mondiale”.

La comunità creata da Amore e Libertà Onlus si impegna quotidianamente a fornire nuove opportunità di formazione e lavoro per restituire dignità ai bambini, affinché possano andare a scuola e realizzare le proprie ambizioni. Nello specifico, il progetto vuole dare sostegno a 900 bambini e ragazzi privi del sostegno familiare, attraverso interventi mirati di accoglienza, formazione scolastica e supporto sociale, a Impruneta (Firenze), nel centro di accoglienza per bambini e ragazzi italiani e stranieri privi del sostegno familiare, e a Kinshasa nel quartiere di Masina III e a Kimpoko, nella Repubblica Democratica del Congo. Dopo aver contribuito a lanciare sul palcoscenico nazionale la campagna di ricostruzione dell’Accademia Musicale di Camerino, sponsorizzata dalla Andrea Bocelli Foundation in occasione della sfida con la Cremonese e poi ripresa dal resto della cadetteria nella settimana successiva, l’Arena Garibaldi domenica 20 ottobre ospiterà quindi un altro capitolo della corsa alla beneficenza.