Qualità, corsa e personalità: Lisi inserito nel Top Team della Serie B

Il terzino nerazzurro, grazie al gol e alla splendida prestazione nel derby, è stato inserito nell’undici ideale della 28° giornata di Serie B

Il gol di Lisi (foto Fagiolini)

Il gol di Lisi (foto Fagiolini)

Pisa, 12 marzo 2020 – Lo stop di destro, l’area di rigore a due passi dopo una galoppata di trenta metri per seguire la ripartenza guidata da Robert Gucher sulla fascia destra e ricevere l’apertura goniometrica di Michele Marconi. Francesco Lisi sfida occhi negli occhi Enrico Del Prato e, come in un flash, anticipa nella mente ciò che qualche attimo dopo realizza sul campo: rientro sul piede destro, una prima finta di colpire la palla e poi la traiettoria a giro che si spegne all’incrocio dei pali opposto alla sua posizione. È il gol più belli di quelli realizzati nello scorso week end: la parabola che ha incenerito gli amaranto è stata votata dalla maggioranza degli appassionati sul profilo Instagram della Lega B.

Francesco – per tutti Ciccio – Lisi corre verso la sua panchina, aspettando l’abbraccio euforico dei compagni e immaginando le grida pazze di gioia della sua gente. Lo sognava da tempo un gol così sul prato dell’Arena Garibaldi sotto alla Curva Nord, il tempio del tifo nerazzurro. Neanche osava immaginare di poterlo fare nella partita più importante per tutti i suoi sostenitori: il derby con il Livorno. Per la legge del contrappasso, però, proprio questo gol così carico di emozioni e significati è arrivato nella prima sfida della secolare rivalità con gli amaranto senza alcun tifoso sugli spalti. Colpa del coronavirus. “Peccato - avrà pensato Ciccio con il numero 23 sulle spalle -. Vuol dire che, non appena torneremo a giocare di fronte alla nostra gente, dovrò impegnarmi per ripetere questo gol e godermi stavolta il boato dell’Arena Garibaldi”.

Il gesto tecnico del terzino non è passato inosservato però alla Lega B, che ha deciso di inserirlo nella formazione ideale della ventottesima giornata di campionato. Un riconoscimento che conferma la crescita esponenziale che il calciatore romano di nascita sta vivendo sotto la guida di Luca D’Angelo e Riccardo Taddei, il vero artefice della sua metamorfosi da buon attaccante esterno a cursore di fascia devastante. Il numero 23 nerazzurro è in ottima compagnia: in porta c’è Nicola Ravaglia, protagonista nella vittoria della Cremonese sul campo del Frosinone, e la linea difensiva è completata da Alberto Barison del Pordenone, Luca Marrone del Crotone e Pasquale Mazzocchi del Perugia, che nello scorso week end ha segnato il primo gol in B. A centrocampo troviamo Ahmad Benali del Crotone, Hans Nicolussi Caviglia del Perugia e Salvatore Esposito del Chievo. Il tridente offensivo del top team di giornata è formato infine da Francesco Forte della Juve Stabia, Marco Sau del Benevento e Stefano Pettinari del Trapani.

Andrea Martino