Primavera 2, Pisa-Lecce 0-1: si interrompe la striscia positiva nerazzurra

La squadra di Masi cade nella ripresa contro una delle formazioni favorite per la vittoria del campionato. di Michele Bufalino

Masi osserva dalla panchina Pisa-Lecce

Masi osserva dalla panchina Pisa-Lecce

Pisa, 23 gennaio 2021 - Sconfitta di misura per la squadra di Masi nella seconda partita dopo lo stop dovuto al Covid-19 del campionato Primavera 2. Un risultato penalizzante per ciò che si era visto in campo. Il Lecce ha contrapposto con un 4-2-3-1 il 4-3-1-2 nerazzurro, composto da Macchi e Gaffi centrali, Fischer e Mauro sugli esterni.

A centrocampo Penco in posizione centrale con Lepri e Arapi ai suoi lati, mentre davanti Panattoni e Sabia erano supportati da Andrano a raccordare con il reparto centrale. Il Lecce arrivava con tutti i favori del pronostico, dato che è una delle formazioni più accreditate alla vittoria finale del campionato, una squadra esperta e fisica, schierata anche con due fuoriquota.

La gara, comunque sia, è stata ben interpretata di giovani nerazzurri su un campo reso pesante dal maltempo. Sacrificio, corsa e agonismo non sono mancati così come qualche buon concetto di gioco. La partita si è in gran parte combattuta a centrocampo dove le due formazioni si sono affrontate a viso aperto.

Nel corso del primo tempo il Pisa si è difeso ordinatamente dalle incursioni degli ospiti che al 37' hanno colpito un palo con Oltremarini. Al 6' del secondo tempo il Pisa aveva avuto anche una ottima occasione con Susso Bamba, servito da Arapi in profondità, ma il suo destro è terminato a lato.

Solo una rete un po' fortunosa di Ortisi al 28' della ripresa, con la complicità di una deviazione nerazzurra, ha condannato la squadra di Masi, anche perché i rischi corsi dal Pisa erano veramente pochi e solamente in due occasioni i giallorossi erano entrati pericolosamente in area pisana.

Da segnalare che, negli assalti finali della partita, proprio al 95', il portiere avversario Borbei si è superato con un intervento strepitoso a salvare un colpo di testa di Gaffi che sembrava già in rete, vedendo sfumare l'opportunità di un pareggio sul più bello. PISA-LECCE 0-1 PISA. Colnago, Fischer, Mauro, Macchi (35’st Falconi), Gaffi, Penco, Sabia (1’st Susso Bamba), Andreano (1’st Sibilio), Panattoni (22’st Munno), Arapi, Lepri (22’st Bertini). A disposizione. Falsettini, Rossi, Romeo, Hanxhani, Edu Mengue, Del Rosso. Allenatore Masi. LECCE. Borbei, Pierno, Scialanga, Macri (35’st Pascalau), Ciucci, Gianfreda, Piazza (8’st Burnete), Vulturar, Otremarini (35’st Doss Reis), Ortisi (35’st Ancora), Mancarella (19’st Camensek). A disposizione. Viola, Pani, Bianco. Allenatore Grieco. Arbitro. Matteo Centi di Viterbo (D’Ascanio-Minafra). Rete. 28’st Ortisi. Note. Ammoniti Panattoni, Ortisi. Recupero 0’pt;5’st