Eros Pisano si allena col gruppo; a Soddimo "garba" la maglia nerazzurra

Il difensore, aggregatosi oggi a San Piero a Grado, è in prova: potrebbe essere lui il rinforzo Over per la difesa. Danilo Soddimo saluta l'arrivo in nerazzurro con un'espressione tutta pisana

Danilo Soddimo

Pisa 14/01/2020 - San Piero nuovi giocatori Pisa nella foto: Eros Pisano

Pisa, 17 gennaio 2020 – Continua la preparazione in vista della trasferta di domenica 19 gennaio a Benevento per il Pisa di Luca D’Angelo. Tra volti conosciuti, elementi che già frequentavano lo spogliatoio ma che sono stati ufficializzati da poco e calciatori in prova aggregati da pochissimo, la truppa nerazzurra sta alzando i giri del motore prima della partenza per il ritiro in terra campana. D’Angelo richiama in campo i suoi uomini nel centro universitario di San Piero a Grado e attende Eros Pisano, attardatosi per scambiare qualche rapida battuta con il direttore sportivo Roberto Gemmi, vero ‘deus ex machina’ di questa fase della stagione.

È proprio l’ex Palermo il volto nuovo di giornata sui campi di allenamento del Pisa Sporting Club: classe 1987 (compirà 33 anni il prossimo 31 marzo), il prodotto del vivaio del Varese si è aggregato in prova al gruppo con l’auspicio di convincere D’Angelo e il suo staff a rimanere in pianta stabile. Potrebbe essere lui uno dei rinforzi cercati da Gemmi sul mercato per puntellare il pacchetto difensivo: per Pisano, anche se al momento non c’è la certezza di entrare a far parte della rosa, si tratta di un ritorno in nerazzurro. Nella stagione 2007-2008 infatti visse proprio sotto la Torre la sua prima esperienza in Serie B agli ordini di Ventura. Mise insieme 7 presenze prima di tornare a Varese e spiccare il volo verso una carriera composta da 108 gettoni complessivi in Serie B e 102 presenze in A con le maglie di Verona, Genoa e Palermo. Dal 2017 al 2019 ha vestito la maglia del Bristol City nella seconda serie inglese prima di rimanere svincolato nei sei mesi iniziali di questa stagione.

In mezzo al gruppo guidato da capitan Moscardelli c’è anche il portiere serbo Vladan Dekic (2000), che prenderà il posto di Andrea Livieri, promesso sposo del Lecco, accanto a Danilo Soddimo. L’ex Cremonese è l’ultimo nuovo innesto ad essere stato ufficializzato in ordine di tempo, anche se ormai da una settimana si allena con i nuovi compagni. Dalla sua pagina ufficiale Facebook il trequartista ha indirizzato i saluti a Cremona e alla società grigiorossa, esprimendo anche tutta la sua soddisfazione per essere arrivato in una piazza “che gli garba”. Ecco le parole di Soddimo: “Come sapete, quando parlo lo faccio con il cuore e non per circostanza... per me non è stato abbastanza questo tempo per regalare quello che volevo ai nostri tifosi e al cavaliere... ma questa città la porterò sempre nel cuore perché ha fatto parte della mia vita e mi ha fatto conoscere persone speciali con le quali ho condiviso tanti momenti... Grazie ai miei compagni di squadra che per me sono stati importantissimi in questo percorso e ringrazio tutta la società USC Cremonese calcio e un GRAZIE speciale va al cavaliere Arvedi per avermi dato l’onore di lottare per questa maglia... un abbraccio a tutti i tifosi grigiorossi. Da oggi inizia un’altra esperienza... bella che mi GARBA e mi entusiasma, una società Seria con ambizioni e la genuinità che piace a me, darò tutto come sempre per i miei compagni e la città, ringrazio il Pisa Sporting club e il direttore Roberto Gemmi per la fiducia e la stima prima come uomo e poi come calciatore”.