Nerazzurri al lavoro con sguardo sul Crotone: attenzione ai piazzati dell'ex Barberis

Attesa per l'esito degli esami strumentali al ginocchio di Varnier. La squadra ha ripreso la preparazione in vista della sfida del 20 ottobre

Moscardelli in Sansepolcro-Arezzo

Moscardelli in Sansepolcro-Arezzo

Pisa, 8 ottobre 2019 - È ripresa a pieno ritmo la preparazione di Moscardelli e compagni in vista dell’ottava giornata di campionato, che vedrà i nerazzurri protagonisti all’Arena Garibaldi contro il Crotone (domenica 20 ottobre ore 15). Proprio il recupero del capitano è fra le note più liete di Luca D’Angelo, che alla ripresa degli allenamenti ha ritrovato il suo bomber barbuto insieme a Raul Asencio. L’attaccante spagnolo ha smaltito l’infiammazione al ginocchio e sfrutterà i quindici giorni di pausa per ritrovare una condizione fisica ottimale insieme a Moscardelli, in modo da offrire al tecnico abruzzese una valida alternativa per far rifiatare gli stacanovisti Marconi e Masucci. Nei ranghi nerazzurri sono tornati a lavorare a pieno regime anche Izzillo, Liotti e Ingrosso: l’infermeria resta aperta soltanto per Marco Varnier, e l’impressione è che sarà occupata dal centrale difensivo a lungo. Nella serata di oggi si conoscerà l’esito della risonanza magnetica al ginocchio infortunato nel finale del match di Perugia.

Il ritorno in campo metterà il Pisa di fronte ad una delle formazioni più in forma della cadetteria: dopo una partenza a singhiozzo (due pareggi a reti bianche in casa, una vittoria e una sconfitta in trasferta), gli Squali rossoblu hanno infilato tre vittorie consecutive, rilanciandosi prepotentemente nelle zone altissime della classifica. Con 14 punti i “pitagorici” si trovano al secondo posto, ad una sola lunghezza dal battistrada Benevento: la squadra di Stroppa ha scalato la graduatoria a suon di gol (8 nelle ultime tre gare), blindando la propria porta (2 gol incassati nel mese di settembre). Uno dei registi dell’ottimo rendimento della compagine calabrese è Andrea Barberis, centrocampista centrale classe ’93, che nella stagione 2012-2013 sfiorò la promozione in Serie B con la maglia del Pisa. In riva allo Jonio dal 2015, il prodotto del vivaio del Varese ha già messo a referto 137 presenze con il Crotone, disputando da titolare anche la storica annata 2016-2017, quando il Crotone ha vissuto il suo primo (e unico finora) torneo di Serie A.

In questa stagione il regista rossoblu ha già mandato due volte un compagno in gol, piazzandosi dietro al solo Ninkovic dell’Ascoli (3) nella classifica degli assist aggiornata dalla Lega B. Barberis tallona nuovamente l’esterno offensivo dei marchigiani nella graduatoria delle occasioni da gol create, e guarda il resto della concorrenza dall’alto nella statistica dei corner calciati. Sono 30 i calci d’angolo firmati dall’ex nerazzurro, che già sotto la Torre si era messo in mostra per la sua abilità sui piazzati: proprio il suo destro disegnò una parabola imprendibile al “Francioni” di Latina, rompendo l’equilibrio della finalissima per la B del 2013 e spedendo virtualmente in B il Pisa per circa mezz’ora. Le punizioni e i corner sono una delle armi offensive preferite della formazione di Giovanni Stroppa, che può contare sulla presenza di un gigante in mezzo all’area: Nwanko Simy, ariete nigeriano di 197 centimetri autore di 4 reti in 7 partite. Non a caso Salvatore Molina, cursore di fascia dei rossoblu, è il secondo calciatore della Serie B per cross realizzati: ben 47.

Andrea Martino