Morutan, il Galatasaray (per ora) dice no

Il club turco rifiuta l’offerta di 3,5 milioni di euro. Il procuratore del rumeno: "Vedremo che accadrà a giugno. Sta attirando tante attenzioni"

Olimpiu Moruțan (foto Fagiolini/Valtriani)

Olimpiu Moruțan (foto Fagiolini/Valtriani)

Pisa, 26 gennaio 2023 - Novità sul fronte dei possibili riscatti anticipati dei prestiti per il Pisa Sporting Club. Ieri è arrivata una fumata nera dal Galatasaray in merito all’offerta, partita nei giorni scorsi, di 3.5 milioni di euro ed eventuali bonus, per portare già a gennaio, a titolo definitivo, Olimpiu Morutan. A rivelarlo è il procuratore del giocatore, Giovanni Becali, contattato da La Nazione: "L’offerta del Pisa è stata rifiutata dai vertici del Galatasaray – dichiara Becali - Vedremo come finirà, a questo punto è possibile che si arrivi in estate con l’accordo in essere di diritto-obbligo di 5.5 milioni di euro già nero su bianco".

Come noto infatti, l’obbligo è fissato su questa cifra, ma penderanno anche almeno 25 presenze di minimo 45 minuti l’una e, per il momento, Morutan ha disputato 14 presenze con questo minutaggio sulle 19 con cui ha vestito, in questa stagione, la maglia del Pisa. Interrogato su quale futuro intravede per il calciatore, tra i protagonisti degli ultimi mesi in Serie B, attirando l’attenzione di molte squadre, soprattutto nello stivale, Becali rimane aperto a tutte le possibilità: "Di sicuro non resterà al Galatasaray, penso che rimarrà in Italia, ma bisognerà vedere cosa farà il Pisa – prosegue il procuratore -. Se i nerazzurri andranno in Serie A non penso ci saranno problemi per l’obbligo di riscatto, vedremo invece se il Pisa resterà in Serie B cosa deciderà di fare la società. Inutile parlare del futuro adesso, ma se Morutan farà 10 gol e 10 assist, di sicuro avrà molto mercato, ve lo posso garantire. Ha grandi potenzialità e le sta esprimendo e ha ancora margini di grande miglioramento".

Nelle scorse settimane era ventilata anche l’ipotesi di una eventuale partenza del difensore Adrian Rus, che sta trovando meno spazio al momento all’interno della rosa nerazzurra. Becali, stavolta, toglie il calciatore dal mercato: "Rimarrà certamente al Pisa fino a giugno, poi in estate si vedrà – dichiara Becali -. Non può muoversi perché ha giocato già con le maglie di due squadre (Pisa e MOL Fehevar) e resterà a giocarsi il posto in rosa al pari degli altri giocatori".

Diverso invece il caso di Simone Canestrelli, il cui accordo ormai sembra prossimo, a meno di colpi di scena, alla fumata bianca. Nei giorni scorsi infatti i dirigenti nerazzurri, a dialogo con quelli dell’Empoli, avrebbero trovato la quadra sulla base di circa 1.8 milioni di euro per permettere al calciatore di diventare totalmente di proprietà del Pisa, andando a firmare un contratto quadriennale. Niente si muove invece sul fronte Tomas Esteves. Il giocatore, secondo gli accordi attuali con il Porto, società detentrice del cartellino, potrà approdare a titolo definitivo alla fine della stagione, se il Pisa pagherà il riscatto di 6 milioni di euro. Anche in questo caso si tratta di diritto di riscatto con obbligo che scatterebbe una volta che i nerazzurri saranno eventualmente approdati in Serie A.