Calcio. Eusepi passa all'Alessandria a titolo definitivo

La fine di una lunga storia d'amore durata quasi cinque anni. Il bomber della promozione 2015/2016 in Serie B lascia definitivamente il Pisa per accasarsi in Piemonte.

Umberto Eusepi

Umberto Eusepi

Pisa, 2 settembre 2020 - Si chiude un'era, quella di Umberto Eusepi. Il calciatore è stato ceduto a titolo definitivo all'Alessandria. La sua avventura in nerazzurro era iniziato nel corso del mercato di gennaio della stagione 2015/2016, quando il Pisa allenato da Rino Gattuso cercava la promozione in Serie B. L'attaccante, soprannominato "Re Umberto", aveva disputato una metà stagione positiva, segnando anche un gol storico, nel recupero della finale di ritorno tra Foggia e Pisa in Puglia, che decise la promozione dei nerazzurri in Serie B. L'anno successivo non fu più la stessa cosa e a metà stagione Eusepi venne ceduto in prestito all'Avellino, con il tecnico Gattuso che gli preferì Edgar Cani. Fu poi nel 2017/2018 che il bomber ebbe l'opportunità di rilanciarsi a Pisa, segnando 9 reti in campionato, la più importante delle quali nel corso di Pisa-Livorno 1-0, una rete che è entrata nella storia del derby.

Le strade nerazzurre e dell'attaccante poi non si sono più incrociate in campo, perché da due anni non rientra più nei piani della società e, nel corso delle ultime due stagioni, sono arrivati solo prestiti. Dopo quello ad Avellino infatti arrivò prima una parentesi in quel di Novara, poi lo scorso anno ad Alessandria. Proprio in Piemonte è arrivato il rilancio da parte dell'attaccante nerazzurro, andato a segno 9 volte nel corso dello scorso campionato, interrotto bruscamente dal Covid-19. La questione contrattuale col Pisa poi era diventata una vera e propria telenovela, poiché il suo contratto, stipulato all’epoca di Lucchesi e Petroni, è stato spalmato su più anni dall’attuale società, tanto da arrivare potenzialmente a durare 6 anni e mezzo, fino al 2022. Ieri l'addio col Pisa, dopo un tira e molla nelle ultime due settimane che alla fine ha portato alla cessione, stavolta a titolo definitivo, sempre all'Alessandria, dove Eusepi lo scorso anno è rinato. Queste le parole del Pisa, che segnano la parola fine sul rapporto professionale tra le parti: “Il Pisa Sporting Club comunica di aver trasferito a titolo definitivo alla società U.S. Alessandria Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Umberto Eusepi al quale rivolgiamo i migliori auspici per il prosieguo della sua carriera”. Ora l'ex bomber nerazzurro può tornare a volare.

Michele Bufalino