Alla farmacia Raimo debutta «Dormi»: così l’insonnia ha le ore contate

Innovativo servizio: uno strumento per studiare il sonno e i suoi disturbi

 L’infermiera in farmacia con il braccialetto «Dormi» che monitora e analizza il sonno

L’infermiera in farmacia con il braccialetto «Dormi» che monitora e analizza il sonno

PISA 25 febbraio 2018 – La «farmacia del territorio» si arricchisce di un nuovo servizio di eccellenza. Uno strumento innovativo, semplice e non invasivo per studiare il sonno. Un’opportunità resa possibile e concreta grazie al ‘matrimonio’ tra la farmacia Raimo, al centro Pisanova, e l’azienda SleepActa, spin off dell’Università di Pisa. Un braccialetto da indossare per una settimana 24 ore su 24, come quelli che vengono abitualmente usati dagli appassionati di fitness, in grado però di monitorizzare e analizzare il sonno. Un nuovo prodotto – battezzato, non a caso, «Dormi» – pensato per chi soffre di insonnia (l’obiettivo è prevenire e ridurre i rischi da una qualità del sonno non fisiologica) ma preferisce recarsi in farmacia piuttosto che in ospedale.

La Raimo, struttura che in questo modo aggiunge un tassello in più nel percorso di innovazione del concetto stesso di farmacia, è l’unico centro in cui è possibile accedere ad oggi a «Dormi».

Dotata di personale specializzato e formato, conta già una serie di servizi, sempre a disposizione dei pazienti: l’infermeria dove effettuare prelievi, medicazioni, iniezioni ed elettrocardiogrammi – solo per fare qualche esempio –, lo spazio benessere con l’estetista qualificata nel quale vengono proposti trattamenti efficaci, sicuri e all’avanguardia, il fisioterapista e una ‘squadra’ di farmacisti in aggiornamento continuo, punto di riferimento per il territorio. E ora arriva «Dormi»: «Spetterà proprio al farmacista – spiega il dottor Renato Raimo - il compito di individuare le situazioni e i casi in cui è possibile e consigliato avviare un percorso di studio del sonno. L’algoritmo elaborato da SleepActa farà poi il resto». E la prima occasione per conoscere il servizio sarà martedì 27 febbraio, dalle 9 alle 21 presso la Farmacia Raimo, grazie all’Open Day tutto dedicato al prodotto.

«Abbiamo rivoluzionato un vecchio esame, l’actigrafico, aggiornandolo al 2018 – dichiara Ugo Faragina, professore dell’Ateneo pisano e amministratore delegato di «SleepActa» –. La metodologia che proponiamo ha molti vantaggi: non è invasiva, consente al paziente di utilizzare il braccialetto fornito dalla farmacia o dall’ospedale e rende più veloce l’inquadramento da parte del medico e, con ‘Dormi’, del farmacista. Ovviamente, non si tratta di un un semplice braccialetto. Ma è un percorso che segue il paziente dalla diagnosi, all’impostazione terapeutica fino al monitoraggio degli effetti della terapia che viene concordata».

«Dormi» (il costo è 122 euro, è possibile accedere al servizio su prenotazione chiamando l’infermeria della Farmacia Raimo al numero 335 8372716) è pensato per offrire e studiare un aiuto ‘personalizzato’ per risolvere i disturbi del sonno che oggi sono sempre più diffusi tra la popolazione. In Italia 8 milioni di persone soffrono di insonnia e il 73% non si è mai rivolto a un medico. Eppure gli italiani spendono ogni anno mezzo miliardo di euro per l’acquisto di sonniferi. Nel 66% dei casi l’insonnia si protrae per oltre un anno e il 70% delle persone assume sonniferi senza controllo medico da almeno 2 anni.