2008-11-04
di CHIARA DELL’OMODARME
CINQUANTADUE edizioni. Un concorso letterario che ha portato sul podio alcuni degli esponenti più noti della storia della cultura non solo pisana, ma anche italiana. Torna anche nel 2008 il «Premio nazionale letterario Pisa». A presentare questa tradizionale iniziativa l’assessore alla cultura del Comune Silvia Panichi, Giancarlo Ceccarini, presidente Premio Pisa, Miria Marazzato (Banca interregionale spa) tra gli sponsor della manifestazione e Alessandro Ceccarini collaboratore tecnico del Premio.

UN IMPORTANTE riconoscimento che premierà alcuni noti artisti della scena nazionale. Il premio Pisa prevede tre sezioni tradizionali: poesia, narrativa, saggistica. Il premio Pisa poesia 2008 andrà al poeta Paolo Ruffilli per l’opera «Le stanze del cielo» (Marsilio editore). Sempre per la poesia, inoltre, una segnalazione speciale va a Massimo Guantini, assessore di Livorno e poeta con «Lacinie» (Marsilio editore). Sul podio per la narrativa salirà invece lo scrittore Roberto Alajmo con «La mossa del matto affogato» (Mondadori editore). Per la sezione saggistica il premio va all’economista Giorgio Ruffolo per l’opera «Il capitalismo ha i secoli contati» (Einaudi editore). E poi alcuni premi speciali. Due ‘Galeone d’oro’: al soprano Fiorenza Cossotto «Una vita per la musica» offerto dal gruppo artistico letterrio La Soffitta e al regista Carlo Lizzani «Una vita per il cinema» offerto dal Rotary club di Pisa. Il premio medaglia del Presidente della Repubblica allo storico dell’arte, nonchè direttore della scuola Normale, Salvatore Settis. E poi medaglia doro per il premio alla carriera al critico d’arte Dino Carlesi. Uno dei fondatori del premio, da 40 anni presente in giuria nella sezione poesia. E infine come ogni anno ci sarà anche un premio per il sociale che questa volta andrà all’associazione onlus Gioia di vivere dei bambini in Equador.

LA CERIMONIA della premiazione si terrà sabato prossimo in sala Baleari a partire dalle 18. All’evento prenderà parte Claudio Martini presidente della Regione, Andrea Pieroni, presidente della Provincia e il sindaco Marco Filippeschi.