2008-11-03
di MICHELE CARLETTI
— LORETO —
PRIMA sconfitta in campionato per Santa Croce. Dopo una battaglia cade in quattro set a Loreto. Meriti alla squadra marchigiana che si è aggiudicato un match vibrante, dalle mille emozioni, da continui capovolgimenti di fronte, con due set finiti ai vantaggi.
Rammarico nella Dalù-band per qualche decisione dubbia alla fine del quarto set che poteva sicuramente dare un esito diverso alla gara.Parte bene Loreto, avanti già nel primo time-out tecnico anche se di un solo punto, arrivato con una schiacciata di Bergamo. Pian piano poi la formazione loretana allunga. Complice un Santa Croce che non punge, nonostante guidi il torneo di A2. Nervosa, fallosa la squadra di Dalù, soprattutto al servizio dove regala tantissimi punti ai locali. Il tecnico conciario cerca di cambiare l’esito del set mandando in campo — provvisoriamente — Perfetto e Ciappi rispettivamente per Falaschi e De Paula. Invano. Loreto va trascinata dai muri di Salgado e Cricca e dalla gran regia di Visentin, autore anche del punto che chiude la frazione iniziale. La Esseti Carilo parte bene anche nel secondo set, ma Santa Croce la raggiunge con un ace di Falaschi (7-7). Regna l’equilibrio al PalaSerenelli e si rompe solamente nel finale di set.
CI VOGLIONO i vantaggi per decidere la vincitrice. E’ Santa Croce che sfodera due muri devastanti: Bergamo prima e addirittura Visentin poi sono folgorati rispettivamente da Mattioli e Baldaccini che riportano così in parità il match. E’ un susseguirsi di emozioni anche il terzo parziale, iniziato male da Loreto. Un parziale che sembra sorridere a Santa Croce (7-11, 15-19). Ma mai dire mai con Loreto. E infatti i biancoblù rimontano, pareggiano con una spettacolare giocata di Visentin e Rafa (21-21) e ai vantaggi è ancora la premiata coppia Visentin-Rafa a stendere i Lupi rossi. La Esseti Carilo galvanizzata dal successo del precedente set si aggiudica anche il quarto. Cinica la squadra marchigiana che piazza il rush vincente in volata. Santa Croce in croce dopo una battaglia e non senza qualche polemica per qualche decisione dubbia proprio sui palloni decisivi. E domenica al PalaParenti arriva il Bassano.

GLI ALTRI RISULTATI: Isernia-Cavriago 3-0, Città di Castello-Mantova 1-3, Bologna-Castelfidardo 3-0, Bassano-Catania 3-1, Roma-Gioia del Colle 2-3.