2008-07-15
UN’IMPROVVISA tempesta di vento. Il libeccio — annunciato da giorni — che si scatena tutto insieme. Domenica sera, mancano pochi minuti alla mezzanotte: sul palco della manifestazione «Marenia: sogni sotto le stelle» in piazza delle Baleari a Marina si sta concludendo l’appuntamento finale della rassegna delle scuole di danza. Pochi attimi e succede il finimondo: l’americana — la struttura che sostiene l’impianto delle luci — non regge alla forza del vento e si sgancia dagli alloggiamenti, cadendo tra il palco e la platea. Nessuno viene colpito direttamente, nè dalle tubature in acciaio nè dai riflettori, ma il fuggi fuggi è generale. E due persone, un’anziana signora e una bambina, rimangono contuse.

LO SCENARIO è quello delle grandi emergenze: due ambulanze, vigili del fuoco, carabinieri e vigili urbani accorsi subito sulla terrazza a mare, cercano di capire l’entità dell’accaduto. Per la piccola di sei anni, travolta dalla folla, tanta paura e un bel bernoccolo in testa. Qualcosa di più, invece, per l’anziana che, seduta tra gli spettatori proprio sotto il palco, si è accorta troppo tardi del cedimento della struttura e, nel tentativo di allontanarsi, è caduta ferendosi lievemente. Sottoposta ad accertamenti al pronto soccorso, è stata poi dimessa nella sera stessa. Intanto si cerca di fare chiarezza sull’incidente: vigili urbani e carabinieri hanno inviato un’informativa alla Procura affinchè siano vericate le eventuali responsabilità dell’accaduto.
IL LIBECCIO non ha comunque smesso di spazzare il litorale per tutta la giornata di ieri : fortemente danneggiati sette gazebo del mercato multietnico in corso in piazza delle Baleari. Oltre a qualche albero pericolante venuto giù in pineta, sin dal primo mattino i gestori degli stabilimenti balneari di Marina e Tirrenia hanno dovuto mettere in salvo sdraio, ombrelloni e tutte le attrezzature presenti in spiaggia.

IL VENTO ha messo in crisi anche gli operai inviati dai promotori di «Marenia» (la manifestazione è organizzata da Confesercenti con il patrocinio di Comune e Provincia e il contributo della Camera di Commercio e di altri numerosi sponsor) hanno avuto qualche difficoltà nelle operazioni di ripristino del palco. La serata di stasera è stata infatti annullata: il calendario prevedeva un’appuntamento tutto dedicato all’ambiente con la proiezione delle immagini realizzate alle Oasi Wwf delle dune di Tirrenia e Bosco di Cornacchiaia e il concerto del Jazz Samba Quartet. E rimane incerta — dipennderà dalle condizioni atmosferiche — anche la serata di domani organizzata dall’Arcidiocesi di Pisa.
F.B.