Ambra Sabatini oro alle Paralimpiadi, storico podio tutto italiano

Cento metri, argento per la Caironi e Contrafatto di bronzo. La storia di Ambra, originaria di Livorno, abita a Porto Ercole

Sabatini, Contraffatto e Caironi dopo la vittoria

Sabatini, Contraffatto e Caironi dopo la vittoria

Porto Ercole (Grosseto), 4 settembre 2021 - Ambra Sabatini è medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Tokyo. Un oro fantastico per la ragazza di Porto Ercole. Il podio è tutto tricolore dei 100 metri categoria T63 con anche Martina Caironi e Monica Contrafatto che rispettivamente conquistano l'argento e il bronzo. Una tripletta storia sotto la pioggia di Tokyo.

Dalla rianimazione all'oro, quel messaggio potentissimo

Sabatini, Contraffatto e Caironi dopo la vittoria
Sabatini, Contraffatto e Caironi dopo la vittoria

Tre stelle del cielo giapponese, per una notte incredibile per i colori italiani. Tre ragazze molto unite tra loro. E così anche alle Paralimpiadi, dopo le Olimpiadi, i cento metri parlano italiano, stavolta appunto con un podio tutto tricolore. Sabatini batte anche il record del mondo oltre a prendere l'oro: con 14''11 infatti è lei la più veloce del mondo, dopo aver già battuto il record del mondo a febbraio. 

image
image

Alla premiazione le ragazze cantano "Volare". "Immagino che vi sarete emozionati quanto noi", dice Martina Caironi. "Viviamo in simbiosi da tre settimane", dice ancora Caironi. "Dedico la vittoria alla mia famiglia, al mio babbo e all'Italia", dice Ambra Sabatini nella notte di Tokyo. "Saluto Porto Ercole e Monte Argentario, saluto il mio paese - dice ancora Ambra Sabatini - So che hanno fatto un grande tifo". 

Monica Graziana Contrafatto (Ansa)
Monica Graziana Contrafatto (Ansa)

"Questa medaglia è un successo che chiude un cerchio partito in quel giorno del 2019 quando perse la gamba nell'incidente", dice il padre di Ambra Sabatini da Porto Ercole, dove era stata organizzata una visione collettiva della finale e c'è stato un tifo da stadio. 

image
image

"Glielo ho promesso in sala di rianimazione due anni fa - dice don Adorno, parroco di Porto Ercole - Gli ho detto che quando avrebbe vinto l'oro avremmo suonato le campane a Porto Ercole. Ambra è così, è come era quando faceva il catechismo, schietta e pulita". Queste le parole del sacerdote che nella sala parrocchiale ha allestito un mini-stadio per seguire la finale dei cento metri con i parrocchiani e i genitori di Ambra. 

Per l'Italia intanto si sta chiudendo una Paralimpiade che resterà nella storia. Attualmente gli azzurri sono noni del medagliere con 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi. Davvero una grande Paralimpiade per la delegazione italiana.

"Abbiamo fatto la storia - dice il presidente del Comitato Paralimpico italiano Luca Pancalli - La storia di questa sera non è che l'atto finale della storia compiuta in questi giorni. Io mi auguro veramente che tanti ragazze e ragazzi disabili decidano di avvicinarsi allo sport, perché noi lavoriamo con grande umiltà e sacrifici. La medaglia più bella sarà quando porteremo a fare sport il maggior numero di disabili". 

"Un oro e un record del mondo che riempiono di orgoglio tutta la Toscana". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha voluto salutare il trionfo della Sabatini alle Paralimpiadi di Tokyo. "È bellissimo - aggiunge Giani - che sul podio ci siano tre atlete italiane e vedere una ragazza toscana sul gradino più alto è un'emozione straordinaria. Grazie Ambra!".

Le paralimpiadi di Ambra

Sono le prime paralimpiadi per Ambra Sabatini. Un appuntamento importantissimo per l'atleta che ha già fatto vedere grandi cose a livello giovanile e che con grande entusiasmo si è gettata nell'avventura a cinque cerchi. In questi giorni sono state molte le foto sui social dell'atleta che l'hanno mostrata a Tokyo

Il tifo a Porto Ercole per Ambra Sabatini
Il tifo a Porto Ercole per Ambra Sabatini

Ambra Sabatini, la scheda

L'incidente

Il 5 giugno 2019 Ambra Sabatini era in scooter con il padre. Già da molto appassionata di atletica, si stava recando agli allenamenti. Un'auto nel senso opposto di marcia investì papà e figlia. Ambra fu portata all'ospedale fiorentino di Careggi dove i medici furono costretti all'amputazione della gamba sinistra. Ambra non ha però mai perso l'entusiasmo e la voglia di tornare in pista. Pensò subito al momento in cui sarebbe tornata ad allenarsi. 

Il record

Nelle batterie delle Paralimpiadi Ambra Sabatini ha migliorato il suo record sui cento metri, portandolo a 14'' 39. Ambra aveva battuto il record del mondo a febbraio 2021 a Dubai. 

Instagram

Ambra Sabatini racconta spesso sui social netowrk la sua vita. Molte le foto su Instagram, anche durante questa paralimpiade. Si avvia a diventare una personalità nel mondo dell'atletica. Nelle sue foto racconta la sua vita. Quest'estate ha ottenuto la maturità e dopo una breve vacanza si è tuffata nell'allenamento in vista della Paralimpiade. 

Porto Ercole

La vita di Ambra Sabatini, la vita e gli affetti sono a Porto Ercole. Il suo paese all'Argentario tifa tutto per lei. Il parroco ha organizzato per la finale una visione collettiva: tutti davanti al maxischermo per tifare Ambra.