Norme anti-covid, non solo Firenze: ecco dove scattano i divieti di stazionamento

Anche a Pisa e in Versilia i provvedimenti. Si comincia nella sera di venerdì, si fa il bis sabato. Liguria, misure stringenti

Polizia nelle zone della movida

Polizia nelle zone della movida

Firenze, 22 ottobre 2020 - «Zone rosse» nei centri storici di Firenze e Pisa per cancellare la possibilità di assembramenti pericolosi: si delineano così le strategie dei sindaci nel solco dell’ultimo Dpcm governativo. A Firenze nascono due "aree di massimo rispetto" (nell’area tra piazza Strozzi, via Strozzi, via Sassetti, piazza Repubblica, via Pellicceria e nell’area tra piazza dei Ciompi, via Pietrapiana, piazza Sant’Ambrogio e il tratto di Borgo la Croce fino a via Mattonaia).

Nelle due ‘aree di massimo rispetto’ venerdì e sabato sera, dalle 19 alle 2, vigerà il divieto di stazionamento e sarà consentito l’accesso solo per andare in abitazioni private e/o in locali e negozi come previsto dal nuovo Dpcm. Il Cosp, che si è riunito ieri in prefettura a Firenze, ha confermato piazza Santo Spirito come "area a presenza limitata" con accesso consentito solo a mille persone massimo in contemporanea e contingentamento con varchi agli ingressi il venerdì e il sabato dalle 19 alle 2. "Abbiamo lavorato in piena collaborazione – ha raccontato il sindaco Dario Nardella – perché i sindaci si prendono la responsabilità, ma hanno bisogno di supporto". Disposto anche il massimo impegno da parte di polizia, carabinieri e guardia di finanza a supporto delle ordinanze dei sindaci.

A Pisa le piazze della movida saranno chiuse da mezzanotte alle 5 di mattina con presidio delle forze dell’ordine. Pisa adotta il coprifuoco, come comunicato in serata dal sindaco Michele Conti. I provvedimenti riguardano in particolare Piazza delle Vettovaglie che verrà transennata, mentre la vicina Piazza dei Cavalieri, dove non si affacciano locali, sarà solo vigilata da polizia municipale e forze dell’ordine.