Trofeo d’Estate, anche Pescia torna in gara

L’appuntamento, che si concluderà il 25 luglio, segna la ripresa dell’attività agonistica dallo scorso 9 marzo

Migration

L’Unione Italiana Tiro a Segno, per far fronte alle esigenze agonistiche dei tiratori, ha emanato una circolare dove invita le circa trecento sezioni del territorio nazionale a riprendere formalmente le attività agonistiche, senza però tenere conto dei criteri di ammissione dettati dal programma sportivo federale 2020. Dal canto loro i comitati regionali hanno valutato tale percorso e hanno deciso di non aderire a questa circolare, in quanto ogni regione avrebbe dovuto effettuare due prove a fuoco, da svolgere nel mese di luglio e di agosto e successivamente i Campionati Italiani, che si sarebbero dovuti svolgere fra fine settembre e i primi di ottobre.

La presidente del Comitato regionale toscano, l’ex olimpionica Maura Genovesi, ha preso questa decisione in precentivo accordo con i presidenti delle 24 sezioni Toscane, ma moltissime sono state a livello nazionale le analoghe prese di posizione. Il Commissario Nazionale Uits Igino Rugiero non ha forse tenuto conto che un programma di gara va esposto più di un mese prima dalla data dello svolgimento e che quindi non ci sarebbero stati i tempi tecnici per la preparazione e per la messa in campo di tale competizione. Senza dimenticare che tutte le sezioni italiane, escluse alcune di quelle sui litorali, nel mese di agosto resteranno chiuse per ferie.

In questa situazione però il Tiro a Segno Pescia, con il supporto morale del direttore generale Antonio Giusti della Banca di Pescia e di Cascina e la sezione di Tiro a segno di Cascina hanno dato vita a questa speciale iniziativa, con il fine di riattivare le attività agonistiche ormai in letargo dal lontano 9 marzo.

Tre le prove che dovranno effettuare, di cui verranno conteggiate soltanto le migliori due, la competizione avrà avrà termine il 25 luglio. I tiratori saranno divisi per le categorie di appartenenza, a esclusone delle categorie juniores, seniores e master sia femminile che maschile, che verranno accorpate tra loro. In ogni prova i Giovanissimi in appoggio dovranno tirare venti colpi; gli Allievi trenta e tutte le altre categorie ne dovranno tirare sessanta.

Ci sono dunque tutte le condizioni per ripartire con il piede giusto; non manca certo l’entusiasmo e nemmeno la voglia di rimettersi in discussione, lottando come sempre con la “bestia nera” dei tiratori grandi e piccini, che è l’emozione. Alla premiazione che avverrà alle 18 del 25 luglio saranno presenti i due rispettivi sindaci delle due città, Oreste Giurlani di Pescia e Dario Rollo di Cascina.

G.P.