Svrcek vuole fare il bis Oggi la "carica" dei 200

Lo slovacco del Team Ballerini punta al titolo nazionale dopo il trionfo nella crono. A Borgo a Buggiano il Gp Pubblica Assistenza per giovanissimi

Migration

Dopo il quarto posto a Stabbia nella prova in linea del campionato toscano, il diciottenne slovacco Martin Svrcek (nelle foto) del Team Franco Ballerini partì immediatamente per la Slovacchia assieme al direttore sportivo pistoiese Andrea Bardelli per disputare i due campionati nazionali, quello a cronometro che si è tramutato oggi in un vero e proprio trionfo e quello in linea previsto oggi sabato sulla distanza di 140 chilometri.

Sui 20,5 chilometri della prova contro il tempo e su un tracciato non propriamente pianeggiante, Svrcek ha fatto segnare un tempo inferiore di due minuti rispetto a quello dello scorso anno, segno inequivocabile dei progressi sul piano tecnico e del lavoro svolto negli ultimi mesi. La media finale è risultata di 49,4 kmh e nel giudizio del suo ds Bardelli l’atleta slovacco può puntare a un posto sul podio anche in occasione dei campionati europei juniores a cronometro in programma in settembre a Trento e dei mondiali. Per Svrcek e la Franco Ballerini è stata la decima vittoria in tre mesi e mezzo di attività. Ora lo slovacco va a caccia della doppietta nella gara in linea di oggi e per lui intanto i complimenti del suo presidente Franco Miniati rimasto in Italia.

Saranno oltre 200 i giovanissimi del pedale in gara oggi nel Gran Premio Pubblica Assistenza Borgo a Buggiano organizzato dalla società ciclistica locale, già al lavoro anche per allestire il 18 agosto la classica Coppa Pietro Linari per juniores. La prima batteria in gara, quella della G1 (7 anni) effettuerà la gara sul circuito di 400 metri da ripetere 4 volte (via dei Martiri, via Moro, via Caduti, via dei Martiri), mentre le altre cinque categorie dagli 8 ai 12 anni avranno a disposizione l’anello cittadino di circa 900 metri che interesserà anche piazza Stazione e piazza del Bestiame. Il ritrovo della gara all’aperto nel rispetto dei protocolli sanitari anti Covid, nei pressi della sede della Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano con inizio della manifestazione alle 15.

Christian Scelfo indosserà in Veneto per la prima volta la fiammante maglia di campione toscano juniores conquistata domenica scorsa a Stabbia. In questo fine settimana infatti la Polisportiva Monsummanese sarà impegnata in due gare venete. Oggi la cronosquadre a Forra di Soligo sulla distanza di 18 km, dove saranno impegnati cinque atleti. Domani invece la squadra pistoiese al via della gara internazionale di Pieve di Soligo sulla distanza di 135 km e un lotto di partenti di prim’ordine.

"Sarà la prima esperienza internazionale e finalmente l’affronteremo con il morale alle stelle – dice il ds Lenzi – puntiamo a fare ovviamente bene in questa due giorni di Solighetto con la tranquillità e la consapevolezza di avere una squadra in forma. Siamo pronti e carichi per dare battaglia ed i ragazzi hanno maggiore coscienza dei propri mezzi".

La cronosquadre odierna verrà affrontata da Edoardo Bartalesi, Juan Miguel Perez Rodriguez, Christian Scelfo, Marco Serni, Andrea Stefanini. Nella prova in linea di domenica Alessio Frius sostituirà Rodriguez.

Antonio Mannori