Nico Tesi Group in Umbria a caccia del...Tartufo Partita non facile per la squadra di coach Andreoli

Sulla panchina avversaria l’ex tecnico di Lucca Staccini. Si è fermata per infortunio la giovane Clarissa Mariani

Dopo due sconfitte consecutive, a San Giovanni Valdarno e in casa al PalaPertini contro l’imbattuta Faenza, la Nico Basket Ponte Buggianese, targata Giorgio Tesi Group, tenta il riscatto in trasferta, più precisamente in Umbria, in riva al Tevere in quel di Umbertide contro la Bottega del Tartufo. Quella di domani, al PalaMorandi, non sarà però certamente una gara facile nella quinta giornata del girone di andata del raggruppamento sud del campionato di serie A2.

Anche la formazione allenata da Staccini (ex Lucca) viene da una sconfitta, patita in quel di Firenze, ma in casa è a punteggio pieno (vittoria sia con Brescia che con Civitanova Marche) e può contare su giocatrici di primo livello come Pompei, Giudice (capocannoniere del torneo davanti a Botteghi), la straniera Kotnis e De Cassan.

Così coach Andreoli (foto) vede la partita: "Umbertide è reduce da ottimi campionati e ha sostanzialmente cambiato poco. Può vantare su quattro giocatrici solide ma anche su Baldi, che rispetto all’anno passato a Faenza ha più responsabilità ed è sicuramente interessante. Forse hanno perduto qualche rotazione, a causa di infortuni, ma il loro atteggiamento è sempre positivo. Mettono tanta energia nelle partite, soprattutto in casa".

Riguardo al momento della squadra invece afferma: "Non sono preoccupato perché il nuovo sistema di gioco necessita di tempo. All’inizio sembra tutto bello ma poi aumentano le responsabilità e non dobbiamo perdere la voglia di provare ad alzare il ritmo di gioco, così come non dobbiamo avere paura di prenderci un tiro. È importante applicare le nuove idee con un atteggiamento propositivo, energia e serenità. In questi ultimi allenamenti abbiamo lavorato molto sul gioco a metà campo perché nelle partite che contano è un fattore chiave".

In settimana nelle file della squadra rosanero si è fermata la giovanissima Clarissa Mariani, per lei un problema alla caviglia. Appuntamento a Umbertide, domenica 1 novembre con fischio d’inizio alle ore 18. Direttori di gara Morra e Manco di Napoli.