Mastromarco esulta Filippo Magli in trionfo

Dopo tre anni il 21enne di Montelupo ritorna al successo e si merita la convocazione nella Nazionale sperimentale under 23-professionisti

Migration

Grande prestazione collettiva della Mastromarco Sensi Nibali nel Gp Premio Città di Vinci per under 23 e ritorno alla vittoria dopo quasi tre anni per Filippo Magli che non aveva ancora vinto in categoria. L’ultimo successo il 21enne di Fibbiana di Montelupo lo aveva conseguito a fine settembre 2017 nella gara juniores di Rignano sull’Arno. Con la stagione 2018 il passaggio agli under 23 con la Mastromarco alla corte del presidente Carlo Franceschi e del ds Gabriele Balducci. Da allora tanti piazzamenti, l’ultimo il terzo posto nella volata di gruppo il 9 agosto scorso a Lastra a Signa.

Magli alla fine del 2019 fu sul punto di passare professionista, ma il salto di categoria non si concretizzò e Filippo rimase alla Mastromarco riconfermato senza esitazioni. Martedì la splendida vittoria e con questa anche la convocazione nella Nazionale sperimentale under 23-professionisti per disputare sabato 19 il Giro dell’Appennino che partirà da Novi Ligure per concludersi a Genova.

La gara di Vinci registra la splendida prova collettiva della squadra, con il 4° posto del brillante e vivacissimo Martin Marcellusi, la lunga fuga di Gabriele Ninci nella prima parte, le buone prove di Spinelli e Nieri. "Sono contento per me – dice Magli – e per il gruppo. Ringrazio i miei compagni e in particolare Marcellusi: mi hanno sostenuto per cogliere l’importante successo. Sono in un buon momento di forma, uscito bene dal Giro d’Italia giovani dove purtroppo non ho reso come avrei voluto anche a causa di episodi sfortunati. Comunque siamo qui sul gradino più alto del podio e l’obiettivo è mettersi ancora in evidenza. Il risultato mi dà fiducia e morale anche in vista di sabato, quando correrò con la maglia azzurra al Giro dell’Appennino. Saranno un’occasione e una passerella importante".

Per la squadra pistoiese è la quarta vittoria stagionale dopo quelle di Marcellusi, Nieri e Molini. "Nel finale – dice il ds Balducci – un grande Marcellusi e una splendida stoccata di Magli per una vittoria che ripaga tutta la squadra, dopo il Giro e il tricolore".

Antonio Mannori