La Viking si gioca molto a Castelfiorentino

Una vittoria darebbe il via libera al passaggio del turno. L’Abc non perde in casa da due anni. "Ma noi vogliamo sfatare il tabù"

Il rossoblù Zampa al tiro

Il rossoblù Zampa al tiro

Non è una partita da dentro o fuori, ma è come se lo fosse. Questo pomeriggio alle 18 la Viking Montecatini Terme Basketball scenderà in campo a Castelfiorentino contro l’Abc Solettificio Manetti e si giocherà una fetta importante del proprio futuro: si affrontano la seconda e la terza in classifica nel Girone B della prima fase del campionato di serie C Gold, divise da appena due punti che poi sono quelli conquistati dai rossoblù nello scontro diretto all’esordio al PalaTerme, finito all’overtime.

Dovessero ripetere l’impresa Meini e compagni vedrebbero spalancarsi le porte della Poule Promozione, obiettivo minimo di questa stranissima stagione, mentre un successo dei padroni di casa, soprattutto se con differenza canestri favorevole (Montecatini parte da +9), rimetterebbe tutto in discussione. Piccolo particolare: Castelfiorentino non perde in casa da oltre due anni: "Vincere sarebbe molto importante – dice coach Giacomo Cardelli – sia per dare un segnale al campionato espugnando un fortino che non cade da ben due anni ma soprattutto per permetterci di affrontare le restanti partite di questa prima fase con un po’ meno pressione addosso. Castelfiorentino però è una squadra molto pericolosa, che gioca con cinque giocatori capaci di aprire il campo e prendersi tiri anche non banali e pochissime in questa categoria riescono a farlo: tirano con ottime percentuali e specialmente dall’arco sono mortiferi. La reputo una delle migliori squadre del campionato e questo nonostante le assenze per motivi personali dei loro giocatori simbolo, quindi dovremo stare molto attenti e non farci condizionare dalla vittoria dell’andata: quella è una partita non paragonabile visto che era la prima gara dopo un anno senza basket giocata sia per noi che per loro, come non deve condizionarci la loro striscia di imbattibilità casalinga, anzi vogliamo infrangere il tabù: se giochiamo con lucidità e applicazione, soprattutto in difesa, abbiamo le carte in regola per vincere e dobbiamo crederci".

Anche perché i gialloblù qualche punto debole ce l’hanno: "Dovremo sfruttare la nostra maggiore fisicità sotto canestro – commenta Cardelli – che anche all’andata si rivelò decisiva. Sicuramente siamo una squadra più pesante rispetto a loro e il nostro compito è far fruttare a nostro favore questo mismatch. Sarà tutt’altro che scontato perchè coach Betti è un ottimo tecnico, è conscio dei limiti della propria squadra e sicuramente avrà preparato la partita in modo da ribaltare a suo vantaggio il gap fisico".

Filippo Palazzoni